La Robotic Process Automation nel retail oggi può davvero fare la differenza. Il settore, infatti, negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti: esperienze d’acquisto omnichannel, digitali e connesse non sono più un semplice trend bensì un nuovo standard al quale uniformarsi, pena la perdita di clienti e la mancata fidelizzazione. Dall’organizzazione del layout in negozio alla gestione dei resi, dal customer service alle analisi di vendita; tutto deve concorrere a rendere l’esperienza di acquisto fluida, funzionale e personalizzata.
Per centrare questi obiettivi è necessario un lavoro di estrazione, raccolta, elaborazione e correlazione dati continuo. L’utilizzo di strumenti di Robotic Process Automation nel retail permette di automatizzare attività ripetitive quanto essenziali, con pochi semplici passi e senza impattare sui sistemi esistenti. Come risultato, si ottengono processi più efficienti, zero errori e decisioni strategiche basate su dati reali, estratti ed elaborati in real-time. Il personale, inoltre, può dedicarsi ad attività di più alto valore, sfruttando il lavoro dei software bot, base di partenza per progetti e iniziative data-driven.
Questo white paper, fornito da Beta 80 Group, spiega come migliorare la customer experience implementando funzionalità di Robotic Process Automation nel retail. Proseguendo con la lettura, scoprirete cosa fare per:
- eliminare gli errori umani e aumentare l’efficienza della trade promotion
- monitorare e analizzare in modo rapido e accurato l’andamento delle campagne
- ottimizzare la raccolta e l’analisi dei dati di vendita
- anticipare le aspettative dei clienti con azioni mirate di in-store planning
- monitorare le opinioni dei clienti in tempo reale
- automatizzare la piani cazione della domanda e dell’offerta
- abilitare un customer service sempre più personalizzato efficientare la gestione dei resi