Gli NFT rappresentano dei sistemi di acquisto della proprietà e di certificazione dell’autenticità di un bene riproducibile digitalmente. Hanno la caratteristica di essere unici e non interscambiabili, grazie alla tecnologia blockchain su cui vengono registrate tutte le informazioni digitali relative al bene. Pur trattandosi di una tecnologia applicata solo da pochi anni, i Non Fungible Token stanno riscuotendo un grande interesse e trovano sempre maggiore applicazione nell’arte digitale, nella musica, nei videogiochi, nel mercato del lusso e in quello vitivinicolo.
Ogni NFT è collegato al bene digitale e permette di conoscerne con certezza sia l’autenticità che il proprietario, anche se il bene resta accessibile a tutti gli utenti. Le aziende possono sfruttare le peculiarità di questa tecnologia per aumentare il valore dei beni venduti, applicando funzionalità di serializzazione, anticontraffazione e tracciabilità, e per offrire nuovi strumenti di engagement ai propri clienti.
Questa infografica, fornita da 3rand Up Solutions, illustra i dati aggiornati su trend di vendita e valore del mercato degli NFT e spiega perché conviene implementare una piattaforma che combini tecnologie blockchain e IoT. Leggendola, scoprirete cosa fare per:
- ottenere serializzazione, anticontraffazione e tracciabilità dei beni
- aumentare il consumer engagement grazie a nuovi servizi e funzionalità
- incrementare il valore del bene, sottolinearne l’unicità e impedirne la riproducibilità digitale
- offrire una nuova esperienza di acquisto e di coinvolgimento post-vendita