Nel 2017 Findus ha rilevato un calo del livello di engagement dei collaboratori nella sede di Roma che, tradizionalmente, era sempre stata tra quelle con i migliori risultati rispetto alle altre sedi del Gruppo. Questi stimoli hanno spinto la Direzione HR a progettare un piano di engagement costituito da diverse iniziative: uno degli obiettivi era trovare soluzioni alle difficoltà di mobilità che la città di Roma presenta e che costringe i lavoratori a trascorrere molte ore nel traffico.
Con il progetto FinduSmart, lo Smart Working in Findus consente ai dipendenti di lavorare da remoto per un giorno al mese, offre una maggiore flessibilità di orario, l’adozione di nuove tecnologie digitali, potenziamento della rete Wi-fi e la rivisitazione degli ambienti di lavoro. Lo Smart Working è inoltre favorito dall’assegnazione a tutti i dipendenti di laptop, di smartphone di reparto per la connessione telefonica con la Sede e di software che consentono di connettersi in video-conferenza con i colleghi.
Questo white paper, fornito dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano illustra le motivazioni che hanno spinta Findus a implementare un processo di Smart Working e i vantaggi che ne sono derivati. Leggendolo saprete quali sono:
- i vantaggi che l’azienda intende ottenere a fronte degli investimenti tecnologici effettuati
- i benefici riscontrati dai dipendenti che hanno preso parte al progetto
- gli obiettivi evidenziati dall’engagement plan formulato dal personale
- le possibili evoluzioni dell’iniziativa