Il Design Thinking, modello progettuale rivolto all’innovazione di prodotti e servizi, negli ultimi anni è diventato un elemento di interesse centrale per qualsiasi tipo di azienda. Questo trend è dovuto al fatto che oggi le organizzazioni hanno sempre più bisogno di creare valore rendendo accessibile agli utenti l’enorme inventario tecnologico dell’era digitale, per catturare tutto il potenziale dell’innovazione.
In questo panorama, il Design Thinking, rappresenta uno step necessario per abbracciare con successo la trasformazione digitale in tutto il suo spettro di opportunità: è il punto da cui partire per trasformare questo patrimonio di tecnologie e informazioni in valore reale per gli utenti e l’elemento centrale per una efficace trasformazione organizzativa, in grado di coinvolgere le persone in un processo di cambiamento diffuso.
Questo white paper, realizzato dall’Osservatorio Design Thinking for Business, spiega cos’è il Design Thinking e in che modo generare valore. Leggendolo imparerete:
- cos’è il Design Thinking e quali sono i suoi obiettivi
- quali sono i 3 fattori essenziali da considerare in un processo di innovazione
- quali sono i 4 diversi tipi di Design Thinking
- in cosa consiste il cambiamento di prospettiva promosso da Design Thinking
- in che modo il Design Thinking può fornire valore al business e alle persone