Programmare una efficace strategia di Black Friday marketing può fare davvero la differenza sul fatturato annuale di un marchio. Ma non c’è solo il venerdì nero: cyber monday, Natale, San Valentino, la festa della mamma e del papà, i saldi invernali ed estivi, Pasqua e il back to school sono tutte ricorrenze commerciali da sfruttare al massimo. Alcune sono strumenti preziosi per entrare in mercati esteri, come Halloween, il capodanno cinese e il Singles Day, sempre cinese.
Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel periodo compreso tra Black Friday e Cyber Monday, i retailer più competitivi possono quintuplicare il fatturato medio di un giorno. Le ricorrenze sono dunque un’opportunità di crescita formidabile ma l’aumento della competizione rende complesso differenziarsi e creare CX memorabili: per avere davvero scuccesso, serve una strategia di Black Friday marketing efficace e personalizzata.
Questa infografica, fornita da Retex, spiega come cogliere le opportunità dei grandi eventi commerciali. Leggendola, approfondirete questi argomenti salienti:
- i dati relativi alla spesa online e la spesa media in Italia durante il Black Friday
- le stime delle vendite del Singles Day cinese e di Halloween
- i segmenti più interessati da iniziative promozionali
- i 7 errori da evitare per azioni di Black Friday marketing senza intoppi
- i 5 requisiti chiave per una strategia di successo
- la soluzione per rilevare le tendenze d’acquisto dei consumatori in anticipo
- come prendere decisioni data-driven su assortimento e campagne personalizzate