Affinare la comprensione della base clienti con analisi dei dati avanzate, all’interno di un paradigma retail omnicanale, è la chiave per rendere più efficaci le marketing operation e migliorare la customer experience. Ma, sebbene l’83% delle aziende sia consapevole dell’importanza dell’omnicanalità, solo il 10% ha già implementato una strategia concreta e appena un'azienda su cinque, oggi, può contare su una "vista unica sul cliente".
È giunta l’ora di passare ai fatti. Innanzitutto, occorre adottare soluzioni tecnologiche che trasformino i dati sui comportamenti di acquisto in opportunità commerciali: grazie alle piattaforme di nuova generazione, marketing, vendite e customer care possono infatti valorizzare la relazione con ogni singolo cliente, su tutti i touch point.
Durante la diretta, vedremo quali strumenti adottare per avviare azioni di comunicazione omnichannel personalizzate, In particolare, scopriremo come:
- normalizzare e unificare i dati provenienti da vari touchpoint
- sfruttare le nuove frontiere del retail marketing con algoritmi predittivi e machine learning
- trasformare i dati dei clienti in campagne di marketing diversificate e mirate al target
- offrire promozioni e programmi di loyalty efficaci, verificando i risultati e il ROI
- ottenere il controllo della rete di vendita e delle performance sui singoli negozi