Creare il primo velivolo commerciale al mondo a emissioni zero. E’ questo l’obiettivo della partnership tra Altair, società specializzata nella scienza computazionale e nell’intelligenza artificiale, ed Airbus Commercial. La collaborazione, nell’ambito dell’iniziativa globale ZEROe si basa sulla tecnologia Altair SimSolid, che esegue analisi strutturali su assiemi Cad completi in pochi minuti.
Altair SimSolid
“Altair SimSolid è la tecnologia di simulazione di prima scelta per ingegneri, progettisti, analisti e produttori. Elimina la preparazione della geometria e la mesh, che sono i due compiti più lunghi, impegnativi e soggetti ad errori nelle simulazioni strutturali convenzionali – afferma Sam Mahalingam, Chief Technology Officer di Altair – La scelta di Altair SimSolid da parte di Airbus rafforza ulteriormente il posizionamento di Altair come leader nelle iniziative di sostenibilità a livello mondiale e rappresenta il proseguo di una lunga e proficua storia di collaborazione tra le due aziende”.
I vantaggi per i team di progettazione
Il vantaggio di Altair SimSolid per i team di progettazione e ingegneria di Airbus si potrà misurare essenzialmente nel risparmio di tempo, denaro e problemi – si legge in una nota di Altair -. La soluzione infatti consente di ridurre i tempi di consegna delle analisi elementari di parti da giorni a minuti, e di ridurre i tempi di consegna di assiemi complessi – in alcuni casi – da diversi mesi a meno di una settimana. A questo si aggiunge il fatto che le operazioni e l’interfaccia sono intuitive e facili da implementare, consentendo agli utenti di lavorare senza dover pulire la geometria o preparare i modelli in anticipo. In questo modo i team di progettazione e di ingegneria di Airbus potranno esplorare un maggior numero di alternative di progettazione in tempi più brevi, accelerando così le tempistiche dei progetti e realizzando più rapidamente innovazioni sostenibili.
Prodotti migliori in tempi ridotti
“Utilizzando Altair SimSolid, i nostri team possono esplorare un maggior numero di possibilità di progettazione in un ambiente semplice e facile da implementare – spiega Christophe Brand, responsabile dei metodi e degli strumenti per le cellule di Airbus Commercial – Non richiedendo ai nostri team di pulire preventivamente le geometrie, Altair SimSolid ci aiuta a ridurre significativamente i tempi di consegna e a realizzare prodotti migliori. Con Altair SimSolid siamo pronti a costruire il futuro della tecnologia aeronautica a emissioni zero”.
Il progetto ZEROe
L’obiettivo del progetto è quello di creare la prima flotta aerea commerciale al mondo con propulsione a idrogeno. In quest’ambito Airbus è impegnata a esplorare una serie di configurazioni e tecnologie a idrogeno che daranno forma allo sviluppo dei futuri aerei a emissioni zero. L’obiettivo è di arrivare un livello di maturità tecnologica per un sistema di propulsione a idrogeno entro il 2025.