Dimostrare che l’uso di tecnologie avanzate può migliorare l’efficienza nella produzione di idrogeno verde e ridurre i costi su scala industriale. E’ questo l’obiettivo di HyPilot, una “demo sul campo” realizzata dalla società norvegese Hystar (spin-off di SINTEF, uno dei maggiori istituti di ricerca europei) per verificare gli elettrolizzatori Proton Exchange Membrane (PEM) che lei stessa ha brevettato dopo oltre 15 anni di ricerca, in condizioni operative reali.
Il progetto verrà ultimato nel quarto trimestre del 2023 presso l’impianto di trattamento del gas Kårstø gestito da Gassco a Rogaland, in Norvegia. Insieme ad altre aziende scandinave (Equinor, Yara, e Gassco), c’è anche ABB – multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese con sede a Zurigo operante nella robotica, nell’energia e nell’automazione in oltre 100 paesi – i cui componenti di potenza consentiranno un controllo preciso della tensione e della corrente per simulare diversi regimi operativi.
Il progetto HyPilot per verificare la sostenibilità commerciale degli elettrolizzatori Hystar
I raddrizzatori a transistor bipolari a gate isolato (IGBT) con basse armoniche e i trasformatori c.c./c.c. di ABB regoleranno l’alimentazione di elettricità agli elettrolizzatori. Oltre a ciò, l’azienda fornirà assistenza in loco e competenze sul campo in Norvegia per tutta la durata del progetto.
Gli operatori raccoglieranno dati durante tutto il periodo di prova di 10.000 ore per dimostrare che è possibile produrre idrogeno verde a costi contenuti e in modo affidabile utilizzando fonti di energia alternativa, come l’energia eolica tipicamente limitata dalla sua natura intermittente.
I risultati del progetto HyPilot dimostreranno che gli elettrolizzatori di Hystar possono essere utilizzati per ridurre i costi di produzione dell’idrogeno verde su scala industriale, fornendo dati sulle prestazioni a diversi regimi operativi per verificare la sostenibilità commerciale a lungo termine.
Il contributo di ABB per accelerare la produzione di idrogeno verde su larga scala
Chris Poynter, Division President, ABB System Drives, ha dichiarato: “Il sistema di potenza con elettrolizzatore riduce al minimo il contenuto di armoniche e l’ingombro, ottimizzando al tempo stesso l’efficienza e il fattore di potenza. Questa soluzione contribuisce a ridurre il costo livellato della produzione di idrogeno verde, che costituisce un elemento chiave per accelerarne l’adozione.”
Fredrik Mowill, CEO di Hystar, ha aggiunto: “HyPilot rappresenta una tappa importante per l’industria dell’idrogeno verde, perché riunisce i principali protagonisti del settore dietro gli elettrolizzatori ultra-efficienti brevettati da Hystar. Il contributo importante di ABB ci consentirà di testare rigorosamente il sistema nelle condizioni più svariate, favorendo l’adozione diffusa della produzione di idrogeno verde su larga scala.”