digital for sustainability

Etica nelle catene di fornitura: EcoVadis acquisisce Ulula



Indirizzo copiato

Il monitoraggio delle condizioni lavorative e la promozione di pratiche etiche lungo le catene di fornitura globali rappresentano fattori sempre più importanti per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità e trasparenza a livello di supply chain oltre che per gli adempimenti di normative come la CSDDD

Pubblicato il 5 set 2024

Mauro Bellini

Direttore Responsabile ESG360.it, EnergyUP.Tech e Agrifood.Tech



shutterstock_172270172

Lo si potrebbe definire come uno degli effetti della CSDDD, Corporate Sustainability Due Diligence Directive o CS3D, ovvero come il segnale di un mercato che si sta preparando a gestire in modo sempre più preciso, affidabile e misurabile le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale lungo le catene di fornitura.

La scelta di Ecovadis di acquisire Ulula va nella direzione di rispondere alla richiesta sempre più importante, da parte delle imprese di monitorare, rendicontare e naturalmente migliorare le condizioni lavorative lungo le catene di fornitura globali.

Ecovadis ha scelto di integrare le competenze e i green skill di Ulula negli ambiti specifici che fanno riferimento al monitoraggio delle condizioni di lavoro da valorizzare, in termini di verifica e rendicontazione di sostenibilità con l’expertise di EcoVadis nella valutazione della sostenibilità. Il tutto con l’obiettivo di aumentare la capacità di controllo e di identificare soluzioni in grado di garantire pratiche sempre più etiche applicabili alle tante e diverse catene di fornitura globali.

Un ulteriore tassello per l’ESG, nell’ambito della “S” di Social

L’implementazione di pratiche più etiche e trasparenti nelle catene di approvvigionamento non rappresenta il solo fattore chiave di questa operazione. EcoVadis potrà integrare nel proprio portfolio le tecnologie di Ulula, specializzate nel monitoraggio delle condizioni lavorative attraverso sondaggi automatizzati alla forza lavoro, sistemi di gestione delle lamentele e dashboard analitici. Grazie a queste soluzioni e alle tecnologie disponibili i servizi offerti potranno contare sul miglioramento della qualità e profondità degli insight per i clienti e disporre di strumenti per intercettare e interpretare i segnali dietro i quali possono nascondersi problematiche gravissime come utilizzo di lavoro forzato o lavoro minorile.

Si è citato il ruolo della CSDDD ma anche la CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive gioca un ruolo importante in questo contesto e la scelta di acquisire Ulula va nella direzione di offrire un servizio sempre più completo a livello di attività di due diligence da parte delle aziende nelle loro catene di fornitura e per garantire una maggiore trasparenza e responsabilità sulle questioni ambientali, sociali e di governance ESG.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5