digital for esg

Nasce Ecogentra, la piattaforma di GS1 Italy Servizi e GreenRouter per calcolare e condividere la carbon footprint



Indirizzo copiato

La piattaforma Ecogentra è stata progettata da GS1 Italy Servizi e GreenRouter per assistere le aziende nella misurazione, rendicontazione e condivisione dell’impatto ambientale di filiera, in conformità con gli standard internazionali e la direttiva Ue CSRD

Pubblicato il 19 set 2024



ECOGENTRA_GS1 Italy Servizi

Si chiama Ecogentra, la nuova piattaforma sviluppata da GS1 Italy Servizi società che sviluppa servizi per aiutare le imprese italiane a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale – e GreenRouter – società milanese che si occupa di sostenibilità ambientale – per assistere le aziende nel percorso di transizione ecologica, fornendo tutti gli strumenti necessari ad affrontare le attuali sfide ambientali e a promuovere la sostenibilità nel lungo termine. Grazie a Ecogentra, ora le aziende possono più facilmente misurare, rendicontare e condividere con gli stakeholder la carbon footprint della propria filiera produttiva, in conformità con gli standard internazionali e la direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), oltre che prepararsi ai futuri obblighi di legge.

Cosa permette di fare Ecogentra

Ecogentra rappresenta un servizio innovativo in quanto consente alle aziende – dalle PMI alle grandi imprese – di rendicontare la sostenibilità delle loro operazioni e delle loro filiere in maniera esaustiva.

Questo è possibile grazie a una piattaforma unica che facilita la comunicazione con tutti gli stakeholder, sia upstream che downstream. E’ infatti possibile scegliere il grado di dettaglio appropriato rispetto alle proprie necessità e agli obblighi legislativi.

Con Ecogentra, è possibile calcolare sia le emissioni di Scope 1 e 2 sia quelle di Scope 3 generate dai fornitori lungo la filiera. Queste informazioni possono poi essere condivise con i clienti, utilizzando un linguaggio standard comune che garantisce la coerenza, la comparabilità e l’equità dei dati.

Tra i vantaggi del tool: coerenza e comparabilità dei dati

Nel momento in cui si decide di utilizzare Ecogentra, occorre inserire sulla piattaforma informazioni riguardanti le proprie unità operative, i fornitori e i clienti, oltre ai dati sui consumi relativi a energia elettrica, combustibili e refrigeranti, e alle attività di trasporto.

Sulla base di queste informazioni, Ecogentra calcola le emissioni di CO2e per Scope 1, 2, 3 in conformità ai principali standard internazionali (come GHG Protocol e GLEC Framework) e produce report di rendicontazione in linea con le richieste dello standard ISO-14064, di GRI e di GHG Protocol.

Inoltre, Ecogentra permette all’utente di suddividere le emissioni in percentuale per ogni cliente e di condividere i dati con i partner di filiera, avviando attività di engagement e di scambio dati sulla CO2e lungo tutta la supply chain. Tutto ciò è supportato da controlli automatizzati di affidabilità e qualità sui dati inseriti e calcolati.

Adatto a grandi imprese e PMI soggette o meno alle normative Ue

Un ulteriore vantaggio offerto da Ecogentra è la flessibilità. La piattaforma propone infatti tre diverse tipologie di licenza: una completa per calcolare, ripartire e condividere le proprie emissioni con i partner di filiera; una pensata solo per suddividerle e condividerle; e una solo per ricevere le informazioni sulle emissioni di Scope 3 dai propri fornitori.

In questo modo, Ecogentra è in grado di rispondere sia alle esigenze delle grandi imprese e PMI soggette agli obblighi della Direttiva Europea CSRD, sia a quelle delle PMI o microimprese non soggette alla Direttiva ma chiamate a condividere le proprie emissioni da parte dei clienti.

Soluzione user-friendly e affidabile per rendicontare la sostenibilità

Abbiamo sviluppato Ecogentra insieme a GreenRouter con l’obiettivo concreto di fornire alle aziende una soluzione efficace, attendibile e user-friendly per adeguarsi alle normative sulla rendicontazione della sostenibilità, in linea con gli standard internazionali e con la Direttiva Europea CSRD – dichiara Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy Servizi – Ma non ci siamo fermati al presente: Ecogentra è strutturato anche per consentire agli utenti di prepararsi e anticipare le novità normative attese per i prossimi anni“.

“La quantificazione e la pubblicazione accurata dei dati relativi alla carbon footprint sono cruciali per le aziende che desiderano affrontare in modo responsabile le sfide legate al riscaldamento globale – afferma Andrea Fossa, ceo di GreenRouterEcco perché Ecogentra si presenta come soluzione ideale e affidabile, in quanto parte da dati primari e dettagliati per calcolare le emissioni di CO2e prodotte dalle aziende.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5