Incentivi

Attivi i portali del GSE per accedere agli incentivi sulle CER

Durante il tour MASE “InsiemEnergia” a Perugia Il Ministro Gilberto Pichetto presenta le novità del recente decreto che mira a stimolare le Comunità Energetiche Rinnovabili con incentivi e contributi, rendendo cittadini e territori protagonisti delle decisioni energetiche

Aggiornato il 10 Apr 2024

pexels-pixabay-414807-1-scaled

A partire dalle 17:00 dell’8 aprile, sono stati attivati i portali del GSE per richiedere gli incentivi legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Da questo momento sarà possibile inviare le domande per ottenere contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo. “E’ il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini. Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”. Queste le parole del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenuto a Perugia durante “InsiemEnergia”, il tour italiano del MASE, organizzato insieme al Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenute con il decreto del governo che prevede una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.

Ai portali del GSE per accedere agli incentivi sulle CER

Una risposta di sistema per un approvvigionamento sicuro e sostenibile

“Con le CER, persone e territori diventano soggetti protagonisti delle scelte energetiche: il nostro decreto può aprire grandi opportunità di crescita sostenibile, specie nei piccoli comuni che fanno i conti con il delicato problema dello spopolamento. Nell’Umbria dei borghi, dell’ambiente e dei paesaggi, ma anche delle aree colpite dal sisma nel 2016, le Comunità Energetiche – ha concluso il ministro – rappresentano una risposta di sistema per un approvvigionamento sicuro e sostenibile”.

Durante la tappa perugina di “InsiemEnergia”, che si è tenuta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, sono intervenuti il Presidente della Regione Donatella Tesei, il Commissario Straordinario Ricostruzione Terremoto 2016 Guido Castelli, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e la sindaca di Assisi Stefania Proietti, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni e il Presidente della Camera di commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni. Numerosi tecnici hanno alternato interventi sulle tematiche legate alle Comunità Energetiche, per le quali il Gestore dei Servizi Energetici ha predisposto uno sportello informativo dedicato a enti locali e imprese.

Articolo originariamente pubblicato il 10 Apr 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2