LA STAFFETTA

Al via “La Staffetta”: campioni di innovazione e sostenibilità

#LaStaffettaDiABB: un filo rosso tra fuoriclasse della sostenibilità


Indirizzo copiato

Promossa da ABB Italia è pronta ai blocchi di partenza la web serie dedicata a progetti di innovazione e sostenibilità. Rappresentanti di diverse aziende si confronteranno con giornalisti di Digital360 e con top manager ABB e si passeranno il testimone per affrontare sei temi chiave per il business e per lo sviluppo sostenibile

Pubblicato il 23 ott 2024




Il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, per qualsiasi azienda in qualsiasi settore, è sempre il frutto di un percorso di innovazione, di trasformazione e di collaborazione. Le esperienze, i progetti, le partnership tra realtà impegnate insieme in queste sfide rappresentano delle best practice di riferimento che consentono di comprendere quali sono le leve fondamentali per creare uno sviluppo sostenibile.

Per dare evidenza a queste esperienze ABB Italia ha scelto di promuovere una iniziativa che fa leva sul valore della partnership tra attori dell’innovazione e sul concetto di percorso di sostenibilità, con una serie di tappe contraddistinte da importanti testimonianze e dal “passaggio di un testimone” che rappresenta il filo conduttore e il tema di riferimento per ogni appuntamento su cui si confrontano sei coppie di innovatori nella sostenibilità.

Fuoriclasse di sostenibilità e innovazione

La Staffetta, Fuoriclasse di sostenibilità e innovazione” è un racconto speciale che si sviluppa lungo sei puntate con un format che vede il dialogo e il confronto tra rappresentanti di importanti aziende, impegnate in progetti di innovazione e sostenibilità, manager ABB Italia e la moderazione di giornalisti esperti del settore.

Ogni appuntamento rappresenta una tappa dedicata a un tema chiave legato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, che inizia con una domanda, si sviluppa nel racconto di un progetto e di una esperienza e si conclude con una nuova domanda che, appunto come il testimone di una staffetta sportiva, viene consegnata agli fuoriclasse chiamati ad affrontare la puntata successiva.

Sei temi fondamentali per la sostenibilità ambientale e sociale

La sostenibile leggerezza del Cloud è il tema del primo appuntamento che pone al centro l’innovazione sostenibile di Aruba con un focus sull’efficientamento energetico dei data center e con uno sguardo al ruolo del digitale come fattore abilitante di una sostenibilità a 360°.

Dall’energia dei data center, il testimone de La Staffetta passa poi alle sfide dell’economia circolare con l’innovazione di SEVal, azienda specializzata nel riciclo di rifiuti RAEE e nello sviluppo di modelli circolari, con uno sguardo ai temi legati alla gestione sempre più responsabile di ogni tipo di risorsa.

Nella terza tappa, La Staffetta porta il testimone nel campo della decarbonizzazione e dell’hard-to-abate con il progetto della Centrale di cogenerazione della Cartiera di Porcari di DS Smith dove il tema ambientale si fonde con gli obiettivi sociali e con il coinvolgimento dei dipendenti e cittadini che vivono il territorio.

La tappa successiva vede i temi dell’elettrificazione e della mobilità sostenibile della decarbonizzazione e dell’efficientamento energetico trattati dal punto di vista di una grande azienda manifatturiera, La Staffetta vede anche il contributo di Iveco con una esperienza e una serie di prospettive che ci aiuteranno a capire come sta cambiando il rapporto tra mobilità ed energia; ma si parlerà anche dell’importanza di coinvolgere le persone in un processo di comunicazione trasparente per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune.

Il valore che creano le persone in aziende ci invita ad analizzare i temi D&I (Diversity, Equity e Inclusion) unitamente a quelli legati all’ottimizzazione della produzione e dei processi estesi a tutta la supply chain, per comprendere le opportunità di una vera integrazione della sostenibilità nei processi produttivi. E proprio questi temi caratterizzeranno la quinta puntata de La Staffetta con OMS Officine Meccaniche Segni impegnata in una testimonianza nel segno del people empowerment, della cittadinanza e di una trasformazione aziendale che coinvolge tutta la catena del valore.

La serie si va quindi a chiudere con le parole chiave “incise” sul testimone della puntata dedicata a Baker Hughes, durante la quale si discuterà di quanto sia importante costruire uno sviluppo sostenibile capace di coinvolgere tutto l’ecosistema dei partner di un’azienda, con una visione completa della sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Sei tappe, sei testimoni che si confrontano su temi fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità aziendali e sociali in una relazione diretta e concreta con le competenze e l’innovazione abilitante di ABB. Il tutto in un percorso disponibile in forma di video sui canali LinkedIn e YouTube di ABB Italia, su una pagina dedicata sul sito di ABB Italia e naturalmente sul sito e sulla newsletter ESG360.

Una Staffetta di innovazione e sostenibilità che guarda al 2030

La web serie La Staffetta rappresenta, anche grazie a questa impostazione, un ulteriore tassello dell’impegno che caratterizza la strategia per la sostenibilità ambientale e sociale di ABB Italia. L’azienda ha infatti avviato un’Agenda che ha come obiettivo di supportare i propri clienti ad evitare 600 Mt di emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di prodotti ABB da loro acquistati nell’arco temporale dal 2022 al 2030, basandosi su performance calcolate nel corso di tutto il loro ciclo di vita. Un piano che ha come target un supporto concreto al raggiungimento di un obiettivo net-zero entro il 2050.

L’Agenda comprende inoltre una massiccia adozione dei principi di economia circolare che vanno dalla riduzione dei rifiuti alla riutilizzabilità dei materiali e che caratterizzano una catena del valore nella quale l’attenzione all’ambiente si salda con l’obiettivo di un miglioramento continuo a livello di ambienti di lavoro sicuri, giusti, equi e inclusivi. Obiettivi che comprendono tra i vari punti l’aumento, entro il 2030, del numero di donne nei ruoli di senior management fino a raggiungere il 25% e l’impegno a confermare il risultato ottenuto come prima realtà di settore nella classifica Statista 2024 delle migliori aziende in cui lavorare in Italia. Infine, è importante menzionare l’impegno verso la formazione delle nuove generazioni: soltanto nel 2023, ABB ha raggiunto circa 20.000 studenti in Italia attraverso progetti specifici sul tema dell’education e collaborazioni con diversi partner, tra cui Junior Achievement.

La Staffetta, Fuoriclasse di sostenibilità e innovazione: le puntate della webserie:

La Staffetta 1

L’efficienza energetica dei Data Center: i traguardi e gli obiettivi di Aruba e ABB

La Staffetta 2

L’automazione e la robotica di ABB al centro del riciclo sostenibile di SEVal

La Staffetta 3

Hard-to-abate e decarbonizzazione: DS Smith e ABB portano l’efficienza energetica a nuovi livelli

La Staffetta 4

Decarbonizzazione ed efficienza energetica nell’automotive: le “accelerazioni” di Iveco Group

Contenuto realizzato in collaborazione con ABB

Articoli correlati

Articolo 1 di 5