Tecnologie digitali e sostenibilità sono le caratteristiche principali di Ideas2Grow, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di incentivare l’occupazione attraverso l’autoimprenditorialità in ambito agritech. Lanciata in collaborazione con Talent Garden, Ideas2Grow si rivolge a studenti e neolaureati under 34 residenti o domiciliati in Puglia, Molise o Basilicata per valorizzare nuovi progetti imprenditoriali, che propongano soluzioni e tecnologie innovative in un settore in crescita come l’agricoltura, in un territorio a forte tradizione agricola e ad alto potenziale di innovazione. Per la sua natura, il progetto rientra nell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo a favore dei giovani, per incoraggiarne l’accesso al mondo del lavoro, in particolare nel Mezzogiorno.
Tutte le fasi di Ideas2Grow
Il progetto si articola in tre fasi.
Fino al 23 aprile si può candidare la propria idea di business innovativo per il settore dell’agricoltura, partecipando alla Call 4 Ideas singolarmente o in team (in questo caso almeno un terzo dei componenti devono essere donne).
L’11 e 12 maggio ottanta giovani parteciperanno ad un hackathon nell’Innovation Hub Talent Garden di Bari per sviluppare il progetto, con il supporto di esperti del settore. Sarà l’occasione per confrontarsi e ricevere consigli per la realizzazione del progetto presentato.
Cinquanta di loro saranno selezionati per partecipare gratuitamente al percorso di formazione agritech, articolato in 8 moduli formativi, 60 ore di formazione online, 40 ore di studio individuale e 6 ore di coaching per acquisire tutti gli strumenti indispensabili al lancio della propria startup.
Maggiori informazioni sul sito di Intesa Sanpaolo.
Ideas2Grow è realizzata da Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Direzione Agribusiness e la Direzione Regionale Puglia Basilicata e Molise e ha il patrocinio di Regione Puglia, A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), Comune di Bari, Politecnico di Bari, Università di Bari “Aldo Moro” e Università di Foggia. Sono partner dell’iniziativa anche Accenture, Microsoft, Linkedin, ISMEA, Coldiretti, Invitalia, Casillo Group, Frantoio Muraglia, G-Nous.
Un impatto positivo per l’occupabilità sul territorio nazionale
“Con questo progetto, Intesa Sanpaolo intende fornire a studenti e neolaureati con idee innovative e voglia di mettersi in gioco, gli strumenti per avviare la propria impresa in ambito agritech – spiega Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazioni del Sociale e Rapporti con le Università Intesa Sanpaolo – Si tratta di un’iniziativa che, grazie alle sinergie con istituzioni, università e imprese, fa leva su riqualificazione e formazione del capitale umano in tre regioni del Mezzogiorno e contiamo di estenderla in futuro anche in altre aree del Paese favorendo un impatto positivo per l’occupabilità sul territorio nazionale”.
Costruire valore con competenze innovative
Davide Dattoli, Founder e Presidente di Talent Garden aggiunge “L’agritech è un settore fondamentale per lo sviluppo, che sta ridisegnando il modo di fare agricoltura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a formarsi su competenze digitali fondamentali per il mondo del lavoro e costruire valore con competenze innovative per rilanciare il territorio e l’economia. In Puglia, regione che ha dimostrato di esprimere un ecosistema digitale tra i più interessanti, – prosegue Dattoli – è nato anche il campus di Talent Garden a Bari, che ospiterà parte di questa esperienza e condurrà i partecipanti all’accelerazione delle idee più promettenti. Perché chi si aggiorna non teme l’innovazione, ma la sfrutta a suo favore oggi per essere davvero competitivo domani”.