Innovazione sociale

Terzo settore, crescita digitale a un prezzo sostenibile: nasce la Fondazione BIP WITH



Indirizzo copiato

La Fondazione BIP WITH si propone di far crescere la capacità digitale e innovativa degli Enti del Terzo Settore, fornendo consulenza personalizzata e accessibile, modellata sulle esigenze delle organizzazioni non profit

Pubblicato il 11 ott 2024



shutterstock_180805151

Nell’ambito de Il Verde e il Blu Festival, è stato presentato il progetto Fondazione BIP With, una iniziativa promossa da BIP che mira a trasferire le competenze distintive della multinazionale al mondo del non profit.

Consulenza su misura per il non profit per rafforzare le competenze digitali

A dare il via alla attività della Fondazione è stata una mappatura delle necessità degli enti non profit che ha rivelato un ecosistema di organizzazioni molto eterogeneo in termini di grandezza, infrastrutture informatiche e formazione di base. Da qui è nata l’esigenza di strutturare un modello di business su diversi livelli capace di rivolgersi in maniera efficace sia alle grandi organizzazioni non profit, sia alle realtà più piccole per migliorare i loro progetti ed efficientare i loro processi.

Nel pensare alla Fondazione BIP WITH, ente non profit totalmente partecipato da BIP, siamo partiti dall’esigenza dell’azienda e dei suoi professionisti di contribuire a far crescere la capacità digitale e innovativa degli Enti del Terzo Settore. In questi mesi ci siamo relazionati con i principali stakeholder del mercato per capire come aiutarli ascoltando le loro diverse esigenze. Oggi siamo pronti a garantire per le non profit una consulenza a un prezzo sostenibile, ma alla stessa qualità che riserviamo alle grandi aziende private” sottolinea Carlo Capè, Presidente di Fondazione BIP WITH.

Dalla mappatura dei bisogni all’osservatorio permanente

Per le organizzazioni di dimensioni ridotte, la consulenza di BIP WITH sarà fornita pro bono, mentre per le grandi organizzazioni l’approccio sarà quello della banca ore, con team dedicati che lavoreranno allo sviluppo di un progetto unico seguendo le stesse modalità adottate per la consulenza privata. Un ulteriore aspetto innovativo del modello riguarda le organizzazioni di dimensioni medie, per le quali i professionisti di BIP replicheranno progetti di successo realizzati nell’industria, o parti di essi, per garantire un incremento dell’efficienza degli enti non profit.

Grazie alla sua rete di stakeholders, la Fondazione BIP WITH sta lavorando alla creazione di un osservatorio permanente in grado di monitorare e analizzare l’evoluzione digitale del Terzo Settore e fornire informazioni sulla sua evoluzione anche dal punto di vista della maturità manageriale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5