SKILL MISMATCH

Inclusione, SAP Italia al fianco delle onlus per percorsi di educazione al digitale e alla sostenibilità



Indirizzo copiato

SAP Italia si impegna in progetti educativi in collaborazione con enti e associazioni nazionali per ridurre il divario di competenze tra i giovani e le richieste del mercato del lavoro, attraverso iniziative che promuovono abilità tecnologiche e imprenditoriali per far fronte alle sfide di sostenibilità

Pubblicato il 29 lug 2024



Digital,Transformation,Concept.,Binary,Code.,Ai,(artificial,Intelligence).

La crescente digitalizzazione e l’evoluzione tecnologica stanno ampliando il divario tra le competenze acquisite dagli studenti durante il loro percorso educativo e quelle richieste dal mercato del lavoro, prolungando il periodo di transizione dalla scuola al mondo professionale rispetto alla media europea. In questo contesto, SAP Italia si impegna attivamente per favorire l’inclusione collaborando con varie associazioni per implementare iniziative e progetti volti a dotare i giovani di nuove abilità e conoscenze nel settore tecnologico e imprenditoriale, oltre a competenze trasversali come il lavoro di squadra e la gestione dello stress e delle scadenze. Nel corso dell’ultimo anno, le iniziative di sensibilizzazione ed educazione al digitale promosse da SAP hanno coinvolto 5.300 persone in Italia. Questi programmi beneficiano anche del supporto dei dipendenti e Partner SAP, che contribuiscono con il loro tempo in attività di volontariato quali coaching, docenza e mentorship.

SAP Italia in prima linea per colmare lo skill mismatch all’insegna dell’inclusione

Negli ultimi tre anni, più di 60 volontari SAP hanno ricoperto il ruolo di Dream Coach per studenti delle scuole secondarie superiori partecipanti al progetto Impresa in Azione di Junior Achievement Italia. In questo progetto, gli studenti creano e gestiscono mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione in tutti i suoi aspetti, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Quest’anno, sette dei progetti seguiti dai volontari SAP sono giunti alle finali dei Campionati di Imprenditorialità tenutisi a Parma lo scorso giugno. Tra questi, la mini-impresa Colors&Flavours della classe 3°A dell’Istituto Superiore Remo Brindisi di Comacchio (Ferrara) ha ottenuto il premio Skills For the Future da EIT Food grazie al progetto SevenTastes, un album che educa i bambini all’ambiente e all’alimentazione sostenibile attraverso disegni colorati, ricette anti-spreco e quiz. Emma Pucci della classe 3C dell’Istituto Tecnico Industriale Statale E. Fermi di Roma ha invece vinto il Girls In STEM Award dalla Fondazione Coca-Cola HBC Italia per le eccellenti competenze nel campo scientifico-tecnologico.

In collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, SAP ha lanciato il progetto Rising Youth che nell’anno scolastico 2023/2024 ha coinvolto oltre 300 studenti e studentesse da 18 scuole superiori di secondo grado di tutta Italia in una serie di incontri sulle tecnologie emergenti. Di questi studenti, 120 hanno partecipato a un hackathon durante la Rome Cup 2024: il team vincitore “I-Trash” del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina ha sviluppato sistema di riciclo intelligente per lo smaltimento dei rifiuti domestici basato su SAP Build Process Automation e SAP Usage Data Management Service.

L’impegno di SAP Italia nella formazione per inclusione e parità di genere

SAP collabora anche con Women&Tech ETS, associazione dedicata alla valorizzazione del talento femminile nei campi della tecnologia, innovazione e ricerca scientifica. L’obiettivo è combattere gli stereotipi e la discriminazione di genere e contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso percorsi professionali sostenibili. Per il quinto anno consecutivo, SAP Italia ha rinnovato la partnership con l’associazione insieme a cui realizzerà anche nella seconda metà dell’anno diversi incontri con role model, workshop nelle Università e percorsi di educazione al digitale e alla sostenibilità.

Educare i giovani è una responsabilità condivisa

“Aiutare i giovani e le giovani a sviluppare le competenze adeguate per entrare nel mondo del lavoro è un impegno che riguarda tutti: istituzioni, scuola, aziende e siamo molto onorati di poter lavorare con queste organizzazioni del terzo settore per contribuire alla formazione dei cittadini di domani”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Business Officer di SAP Italia. “Un ringraziamento speciale va ai nostri dipendenti e Partner, che hanno compreso l’importanza di questo impegno, donando il proprio tempo per affiancare i ragazzi e le ragazze e permettere loro di acquisire nuove conoscenze fondamentali per il benessere e la crescita di tutta la nostra società, e sviluppare le capacità giuste per far fronte alle sfide, siano esse ambientali, economiche, o sociali”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5