gender equality

Almaviva e Almawave ottengono da DNV la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere



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Il Gruppo Almaviva e la sua controllata Almawave hanno ottenuto la UNI/PdR 125:2022 da DNV, che certifica il livello del Gruppo nell’adozione di misure concrete per colmare il divario di genere e garantire un ambiente di lavoro più inclusivo, in grado di mettere a valore le diversità

Pubblicato il 14 mar 2024



Certificazione Parità di genere agli AD, Valeria Sandei (Almawave) e Marco Tripi (Gruppo Almaviva)
Certificazione Parità di genere agli AD, Valeria Sandei (Almawave) e Marco Tripi (Gruppo Almaviva)

Almaviva, il gruppo italiano attivo nel settore dell’innovazione digitale, e la sua controllata Almawave, specializzata in Data & Artificial Intelligence e quotata su Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), hanno conseguito la certificazione UNI/PdR 125:2022 che attesta l’adeguamento alle linee guida per la parità di genere oltre all’adozione di specifici KPI nella realizzazione degli obiettivi in materia. A rilasciarla è stata DNV, ente indipendente che opera a livello globale con servizi di assurance e gestione del rischio.

Nel concreto, la normativa UNI/PdR 125:2022 aiuta le organizzazioni a promuovere la parità di genere all’interno della cultura aziendale, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative. Il riconoscimento ottenuto da Almaviva e Almawave da parte di DNV sottolinea l’impegno del Gruppo nell’implementare misure concrete per ridurre il divario di genere e assicurare un ambiente lavorativo più inclusivo che valorizza le diversità e permette alle persone di sviluppare pienamente il proprio potenziale.

Valorizzare le diversità è il primo passo per cambiare la società

“L’impegno per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo non è più solo una opinione ma parte di un approccio verificato attraverso obiettivi precisi e processi di rendicontazione – ha sottolineato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV – Questo impegno si traduce in un modello organizzativo che valorizza le diversità e rappresenta un primo passo importante per un vero cambiamento culturale nella società. Iniziative come questa hanno un valore non solo all’interno dell’azienda, ma anche al di fuori, poiché contribuiscono a promuovere un cambio di paradigma”.

Benessere delle persone al centro dell’impianto valoriale di Almaviva

“Alla base dei comportamenti del Gruppo c’è un forte impianto valoriale che indirizza stabilmente le nostre scelte – ha precisato Marco Tripi, Amministratore Delegato del Gruppo Almaviva – Tra i principi etici che sostanziano la nostra cultura d’impresa c’è l’attenzione alle persone, la nostra risorsa più importante, e l’impegno a tutelare le diversità e l’unicità di ciascuno, curandone l’integrità psico-fisica, il benessere e la crescita. Almaviva è da sempre un mondo a colori, dove ognuno trova la possibilità di esprimere se stesso, e un ambiente ricco di stimoli, il migliore per far fiorire le idee”.

Le donne devono contribuire a costruire un mondo paritario

“In tutte le sue forme la varietà di prospettiva è un valore. Ancor più nel mondo della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale dove si sta disegnando un futuro che riguarda tutti e che necessariamente dovrà essere il più possibile inclusivo e rappresentativo – ha affermato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave – Per questo è sempre più importante che le donne comprendano il potenziale del digitale e partecipino a questo processo con un ruolo attivo, mettendosi in gioco per contribuire a costruire un mondo paritario”.

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