Smart home

Yubii Home: automazione e sensoristica per l’efficienza energetica delle abitazioni

Il sistema Smart Home di Nice è progettato per aiutare le famiglie a risparmiare sui costi energetici, diminuendo i consumi

Pubblicato il 14 Ott 2022

Marco-Bianchet_Group-Quality-Sustainability-Director-di-Nice

Soluzioni digitali e basate sulla sensoristica di nuova generazione per aumentare l’efficienza energetica del settore residenziale. Questa la formula di Yubii Home di Nice, predisposta al comfort e alla sicurezza delle smart home, grazie alla capacità di ricevere i dati dai sensori, processandoli, e, di conseguenza, azionando le automazioni sulla base delle preferenze e degli scenari impostati. Si tratta di  una soluzione completamente wireless che non richiede lavori di ristrutturazione per essere installata ed è disponibile, per i rivenditori specializzati, anche in versione starter kit con diversi sensori per l’installazione iniziale. Yubii Home, che funge da vero e proprio gateway, è predisposto per mettere in connessione le tecnologie Nice e molte altre: infatti, è aperto all’integrazione con oltre 3.000 dispositivi di terze parti tramite il protocollo Z-Wave.

Ad esempio, diventa possibile spegnere le luci di casa quando non sono necessarie consente di risparmiare facilmente energia, per mezzo di Nice Motion-Control è il sensore wireless multifunzionale che rileva i movimenti nella stanza, la temperatura e l’intensità della luce. Collegate al gateway Yubii Home, tutte le luci dell’abitazione possono essere controllate in modo che si accendano automaticamente quando si entra in una stanza e si spengano quando si esce. Inoltre, è possibile programmare sequenze e scenari automatici di illuminazione, attivabili semplicemente con un pulsante, a seconda delle proprie esigenze. Con Nice On/Off Control, inoltre, gli elettrodomestici possono essere controllati e integrati in sequenze automatiche.

Sul fronte della gestione intelligente del riscaldamento, la termovalvola Nice Heat-Control regola automaticamente la temperatura all’interno della stanza e può essere combinata con un sensore di temperatura, come Temp-Control di Nice. Ulteriori soluzioni soono in grado anche di automatizzare il funzionamento di tapparelle, veneziane, tende da interno e tende da sole, contribuendo in modo decisivo all’efficienza energetica di un edificio. Ad esempio, in inverno le schermature solari possono chiudersi al tramonto per mantenere il calore del riscaldamento in casa, mentre in estate ombreggiano gli ambienti dalla luce diretta del sole per evitare che si riscaldino.

“L’obiettivo comune è contribuire a proteggere l’ambiente. Per farlo, Nice si impegna a fornire soluzioni che permettono di gestire al meglio l’utilizzo dell’energia domestica, rendendo l’utente più consapevole dei consumi. Poche semplici attenzioni e nuove abitudini possono contribuire a contenere i costi dell’energia elettrica”, ha commentato Marco Bianchet, Group Quality & Sustainability Director di Nice.

“Il sistema Yubii Home è un valido alleato in questo senso e, allo stesso tempo, ci permette di aumentare il comfort e il benessere dei nostri clienti. Dobbiamo prendere consapevolezza che a ogni azione corrisponde una conseguenza importante: avvalendoci delle nuove tecnologie e delle innumerevoli soluzioni offerte dal gruppo, possiamo fare la differenza; a maggior ragione se si tratta di sistemi come Yubii, caratterizzati dalla semplicità di utilizzo e installazione”, ha aggiunto Stefano Fresco, General Manager di Nice Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4