In un’epoca in cui l’emergenza climatica è sempre più sentita, l’acquisto e la vendita dei crediti di carbonio si presenta come una risposta tangibile per mitigare le emissioni di CO2, agevolando il passaggio verso un futuro a impatto zero. In sostanza, le entità, siano esse aziende o individui, che producono CO2 possono comprare crediti per compensare le proprie emissioni, sostenendo progetti ecologici; al contempo, coloro che promuovono iniziative sostenibili vendono questi crediti per finanziare le loro operazioni. Tuttavia, i metodi convenzionali, come i mercati regolamentati e volontari, possono risultare intricati da gestire. Questa complessità si traduce in una scarsità di domanda che limita i vantaggi di questo sistema di compensazione per la protezione dell’ambiente.
Il commercio dei crediti di CO2 più accessibile e affidabile con Shopify
Secondo le stime di una ricerca condotta da Allied Market Research, il mercato globale dei crediti di carbonio valeva circa 2 miliardi di dollari nel 2022 e sarebbe cresciuto a un tasso del 55,5% entro il 2032. Tuttavia, il 2023 ha registrato un rallentamento nel mercato volontario, principalmente a causa delle incertezze sulla garanzia di qualità e integrità dei crediti stessi. Stante le potenzialità di questo mercato, si evince dunque l’importanza di individuare soluzioni innovative e più trasparenti, per rendere il commercio di crediti di carbonio più accessibile e affidabile.
Shopify, società di commercio globale che con le sue infrastrutture tecnologiche alimenta milioni di ecommerce in oltre 170 Paesi in tutto il mondo, ha deciso di intervenire per rispondere a questa necessità con l’introduzione di Carbon Commerce, una piattaforma che facilita l’accesso ai crediti di carbonio rendendo la loro compravendita alla portata di privati e aziende. Tutto questo attraverso un ecosistema integrato e scalabile che permette di acquistare e vendere crediti di CO2 in modo semplice e sicuro. Così contribuisce a ridurre gli ostacoli per partecipare attivamente alla sostenibilità e a stimolare ulteriormente la crescita della domanda di mercato in questo specifico settore.
Un passo avanti verso il commercio sostenibile
L’introduzione di Carbon Commerce costituisce un ulteriore passo avanti nella visione di Shopify di rendere il commercio più sostenibile. Dal 2019, l’azienda ha investito oltre 70 milioni di dollari nella rimozione del carbonio attraverso il progetto Sustainability Fund (un fondo creato per sostenere soluzioni innovative nel campo del carbon removal) ed è un membro fondatore di Frontier, la più grande coalizione di acquirenti di soluzioni per la compensazione climatica. Con Carbon Commerce, Shopify mira a supportare in misura sempre maggiore gli imprenditori e le aziende attive per la tutela dell’ambiente nel trovare più acquirenti e nel vendere le loro soluzioni in modo più semplice, contribuendo così a far crescere ulteriormente questa fetta di mercato.
Carbon Commerce semplifica e accelera la vendita dei crediti di carbonio
Ma vediamo nel dettaglio le quattro componenti principali di Carbon Commerce che aiutano a semplificare e accelerare la vendita di crediti di carbonio da parte degli operatori del settore. Anzitutto, grazie all‘efficiente infrastruttura di gestione dell’inventario di Shopify, i commercianti che offrono soluzioni per la neutralità carbonica possono gestire acquisti spot, accordi di pre-acquisto e contratti a lungo termine, tenendo conto delle proiezioni dell’inventario in evoluzione.
Shopify dispone di un ecosistema per il commercio tra più efficaci e diversificati a livello globale. Con Carbon Commerce, questo ecosistema include soluzioni specifiche per il carbonio, come Alcove (piattaforma per la gestione dei dati sul carbonio, che supporta soluzioni di rimozione e riduzione delle emissioni), Isometric (provider di crediti di carbonio di alta qualità e di un apposito registro) e la possibilità di stimolare la domanda con il marketplace New Frontier Markets, alimentato da Shopify. Inoltre, i fornitori di crediti di carbonio possono integrarsi con i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) attraverso la piattaforma di Shopify.
La piattaforma B2B di Shopify permette di attingere a una serie di funzionalità, quali termini di pagamento, fatturazione, prezzi personalizzati e profili dei clienti, per vendere in modo efficiente alle grandi imprese, che poi sono tra i maggiori acquirenti di crediti di carbonio. Ma oltre alle vendite B2B, gli operatori per la vendita dei crediti di carbonio puntano ad offrire ai consumatori la possibilità di aderire a programmi di decarbonizzazione nello stesso modo in cui acquistano altri prodotti. Vendendo queste soluzioni su Shopify, i commercianti possono includere abbonamenti, regali e acquisti una tantum anche nel campo della neutralità carbonica.
I merchant che utilizzano Carbon Commerce di Shopify
Alcuni merchant specializzati nel settore del carbonio vendono già online attraverso la soluzione Carbon Commerce di Shopify. Tra questi figurano Heirloom, un’azienda specializzata nel catturare direttamente l’aria sfruttando il potere naturale del calcare per rimuovere in modo permanente miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera, Graphyte, leader nella rimozione durevole del carbonio che consente a privati e imprese di acquistare crediti tramite il suo nuovo store su Shopify, e Grassroots Carbon, pioniere nello stoccaggio del carbonio nel suolo che ha sfruttato le funzionalità di Shopify, come i pagamenti tramite bonifico bancario, sconti personalizzati e altro ancora.
“Shopify consente alle aziende di ogni tipo di scalare la propria attività”, ha dichiarato David Vranicar, Sustainability Operations Lead di Shopify. “Con Carbon Commerce, stiamo utilizzando la nostra infrastruttura di commercio per portare semplicità e affidabilità nella vendita di crediti di carbonio. Carbon Commerce alimenterà qualsiasi cosa, dagli acquisti aziendali a lungo termine agli abbonamenti mensili, consentendo ai fornitori di crediti di occuparsi delle emissioni di CO2, mentre Shopify si occupa del commercio”.