DIGITAL360 rafforza ulteriormente la sua offerta informativa con Proptech360.it, un nuovo portale dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate. Proptech360.it, diretto da Giovanni Iozzia, propone ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti sulle tecnologie che stanno trasformando la filiera del real estate, dalla costruzione, alla vendita, fino alla gestione. Con il racconto di case history e guide pratiche intende offrire un supporto a imprese e operatori dei principali comparti del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail. Il portale potrà avvalersi della partnership scientifica dell’Italian Proptech Network (l’hub che dal 2018 studia e analizza il mercato del proptech all’interno del Real Estate Center del Politecnico di Milano) e sarà accompagnato da una newsletter mensile e da attività di comunicazione sui principali social network. È prevista anche una linea di podcast e una serie di eventi digitali per la diffusione della cultura dell’innovazione digitale nel real estate italiano.
In Italia, al momento il settore proptech conta oggi oltre 160 operatori, tra startup e scaleup che offrono servizi innovativi al mondo immobiliare e delle costruzioni. Un ambito in cui il digitale è fondamentale, in particolare nella raccolta e nella gestione dei dati
(dall’IoT al Big Data Analytics) e dei nuovi servizi abilitati grazie alla Blockchain. “Proptech360.it risponde alla domanda di informazione sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Real Estate – afferma Raffello Balocco, CEO di DIGITAL360 -, un settore che, dopo lo shock della pandemia, oggi può cogliere le grandi opportunità del PNRR per la ripresa sviluppando rapidamente progetti che rispettino i vincoli di sostenibilità, grazie all’utilizzo sapiente delle tecnologie digitali. Con l’ultimo nato, il Network DIGITAL360 arriva a contare complessivamente 58 asset digitali, tra portali, canali web e newsletter, che nei primi cinque mesi del 2021 hanno attratto una media mensile di 2,8 milioni di visitatori unici”.