Report

La coerenza di edifici pubblici e privati con i principi di efficienza energetica

Il problema di informazione, comunicazione e di formazione è importante per tutta la filiera, dal progettista all’utente finale, e deve trovare, a diversi livelli, specifiche azioni, quali corsi di aggiornamento di operatori, campagne di informazione e eventi di sensibilizzazione mirate al pubblico e ai tecnici

Pubblicato il 18 Dic 2019

riqualificazione energetica

Il settore civile ha un peso elevato nei consumi energetici, ma la notevole frammentazione, nel residenziale e in alcuni settori del terziario, delle utenze e delle proprietà rende il quadro sempre più complesso. La definizione di indirizzi e azioni per rendere gli edifici pubblici e privati coerenti con i principi di efficienza energetica e sostenibilità è una priorità che implica l’individuazione di procedure di snellimento e semplificazione per lo scambio di dati e informazioni tra gli attori della filiera e le P.A.

Un Quaderno informativo fornito da ENEA aiuta ad avere una visione dei principali elementi di valutazione e permette di avvicinarsi al dibattito sui temi dell’energia con un atteggiamento più consapevole. L’incentivazione della ricerca e degli interventi di riqualificazione a pieno edificio potrebbe fungere da motore per tutto il settore e concorrere al raggiungimento degli obiettivi di risparmio al 2020. Sono però necessarie politiche efficaci e controlli severi per avere garanzie sui risultati attesi.

Molte soluzioni tecnologiche e sistemiche di efficienza energetica e di possibili finanziamenti disponibili sono poco conosciute dagli operatori del settore, e quindi non proposte agli utenti finali. Il problema di informazione, comunicazione e di formazione è importante per tutta la filiera del settore, dal progettista all’utente finale, e deve trovare, a diversi livelli, specifiche azioni, quali corsi di aggiornamento di operatori, campagne di informazione e eventi di sensibilizzazione mirate al pubblico e ai tecnici. Definire opportune misure per incentivare queste attività rappresenta un fattore strategico per la promozione della efficienza energetica.

Per leggere la versione completa, potete farlo qui.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3