NTT DATA, colosso mondiale nell’ambito dell’innovazione di servizi tecnologici e business, ha recentemente rilasciato l’edizione 2025 del report annuale NTT DATA Technology Foresight, che mette in luce le tendenze tecnologiche emergenti più rilevanti.
Il report esamina gli scenari aziendali che stanno prosperando grazie all’impiego efficace dell’IT, basandosi su un insieme di dati ampio e imparziale che fornisce una guida strategica per lo sviluppo del settore.
L’edizione di quest’anno pone l’accento su una visione globale più estesa, fornendo non solo un’analisi approfondita delle tendenze, ma anche consigli pratici per aiutare le aziende a trasformare l’innovazione in azioni tangibili.
In un mondo in costante mutamento, con sfide sociali ed economiche sempre più intricate, è fondamentale elaborare strategie a lungo termine per mantenere la competitività nel mercato globale.
NTT DATA esamina la situazione attuale delle aziende che sfruttano l’IT per espandersi e rafforzarsi, e sviluppa l’NTT DATA Technology Foresight, presentandolo come uno strumento di orientamento per il futuro.
Presentato il report NTT DATA Technology Foresight 2025
Oltre agli approfondimenti presentati nelle edizioni precedenti, il report di quest’anno introduce due novità:
1. Una prospettiva globale ancora più ampia: grazie al rafforzamento della struttura Global One Team, il report 2025 analizza le tendenze e prospettive di un numero ancora maggiore di aree geografiche, utilizzando le peculiarità di ogni regione per individuare i trend con maggiore precisione.
2. Dall’identificazione delle tendenze alla proposta di strategie operative: a differenza delle edizioni precedenti che si limitavano a individuare i trend, l’edizione 2025 comprende proposte concrete di possibili azioni da intraprendere. Fornendo indicazioni specifiche su come collegare la tecnologia ai risultati di business, NTT DATA sostiene le aziende nel prendere decisioni rapide ed efficaci in un contesto di cambiamento sempre più veloce.
I 5 trend tecnologici del 2025 secondo NTT DATA
NTT DATA Technology Foresight 2025 identifica cinque trend primari, ognuno dei quali evidenzia la direzione del cambiamento tecnologico, considerando il rapporto tra tecnologia, business e società. Ogni sezione analizza le tecnologie più innovative insieme a casi d’uso reali, assieme a proposte per favorire l’applicazione concreta nel mondo aziendale.
- Enhanced humans: si riferisce a un futuro in cui il potenziale delle persone non è più limitato dal tempo, dai task o dalla conoscenza. In questa direzione, occorre amplificare le capacità umane attraverso la collaborazione sinergica tra persone e macchine, utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’automazione per ridurre il tempo trascorso a svolgere attività non produttive.
- Ambient intelligent experiences: ha a che fare con esperienze personalizzate in ogni punto di contatto del customer journey, trasformando le interazioni in relazioni durature. In questo caso, è necessario ridefinire il modo in cui clienti e brand interagiscono nei diversi punti di contatto e rimodellare il coinvolgimento dei consumatori per fornire customer journey adattative e interazioni immediate e rilevanti.
- Digital sustainability for economic resilience: significa sostanzialmente resilienza ridefinita dalla tecnologia, in grado di armonizzare persone, pianeta e crescita economica. A tal proposito, serve una strategia di business che integri la salvaguardia dell’ambiente con la crescita economica abbracciando le dimensioni ambientali, sociali e personali, e promuovendo la responsabilità individuale e collettiva.
- Cognitive cloud convergence: è un mondo di infinite possibilità, dove tecnologia e pensiero si incontrano. Qui emerge il bisogno di integrazione di tecnologie avanzate di cloud computing, intelligenza artificiale e capacità cognitive umane per ottenere in tempo reale informazioni approfondite sui dati, migliorando l’operatività e potenziando i processi decisionali.
- Accelerated security fusion: fa riferimento a un futuro in cui la sicurezza diventa una forza invisibile e adattiva, sempre un passo avanti. In un siffatto contesto, la cybersecurity passa da funzione tradizionalmente reattiva a strategia proattiva, potenziando le difese grazie a una migliore intelligence sulle minacce e ad analisi in tempo reale su molteplici domini di sicurezza.