Cresce nei numeri e nella partecipazione l’evento annuale che SAP Italia dedica alle aziende italiane. Più di 1.700 visitatori hanno assistito alle oltre 100 presentazioni, tra Panel, Customer talk, Interventi e Speed Pitch, organizzati da Clienti e Partner SAP, e partecipato alle 1200 sessioni di showcase presso la SAP Business AI House durante SAP NOW 2024. E’ stata una giornata ricca di appuntamenti accomunati da un chiaro fil rouge: l’impegno di SAP nel supportare le imprese italiane nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso l’innovazione e l’intelligenza artificiale.
Con Cloud e AI, SAP guida la trasformazione digitale e sostenibile delle aziende italiane
In questa occasione, l’ecosistema SAP ha raccontato alla business community le storie più significative di innovazione digitale e business transformation, rese possibili grazie all’AI, come discusso durante le sessioni plenarie con Regione Lombardia, ARIA S.p.A., Chiesi Farmaceutici e Campari Group.
A SAP NOE 2024 oltre 50 Partner, gli attori principali dell’evento, hanno messo in risalto le loro competenze e capacità progettuali, illustrando i benefici delle soluzioni SAP attraverso le testimonianze dei progetti realizzati con i propri clienti.
“Integrando la Business AI nel nostro portfolio cloud che alimenta i processi più critici delle aziende e collaborando con Partner che spingono i limiti di ciò che è possibile realizzare con l’AI, vogliamo innescare una nuova ondata di insight e produttività che renderà le imprese italiane ancora più sostenibili e innovative”, ha commentato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia.
Oltre l’AI, il potenziale inespresso del Cloud a SAP NOW 2024
Oltre all’intelligenza artificiale, SAP NOW 2024 ha affrontato diversi ambiti in cui le aziende possono trarre benefici tangibili attraverso la tecnologia cloud. Le soluzioni ERP cloud, ad esempio, sono fondamentali per le imprese che puntano su agilità, innovazione e transizioni fluide nell’attuale contesto di business dinamico. E con Signavio, le aziende possono ottenere una visione chiara del livello di automazione dei loro processi.
La SAP Business Technology Platform offre alle aziende la possibilità di sfruttare appieno i propri dati, integrandoli, gestendoli e analizzandoli all’interno di un’architettura multi-cloud. Nell’ambito della gestione dei dati, SAP Customer Data Cloud permette di trasferire anche il data warehouse nel cloud, facilitando la comparazione e il consolidamento sia dei dati strutturati che di quelli non strutturati.
“Nel 2023, l’adozione di servizi cloud in Europa – Fonte: Eurostat – ha superato il 45%, con un aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2021. Ma per lo più sono casi legati a servizi di base, ad esempio e-mail, archivio di file”, ha dichiarato Emmanuel Raptopoulos, Presidente EMEA di SAP. “Il vero potenziale della tecnologia cloud non è ancora stato realizzato. Si tratta sia di un’opportunità persa, sia di un ostacolo alla rapida adozione dell’AI sul mercato. La nostra strategia, che unisce cloud e AI per risolvere complessi problemi, si configura come la chiave di volta per accelerare questo passaggio e creare nuove opportunità di sviluppo e crescita”.
I vincitori dei SAP Quality Award e del SAP NOW Award
Come da tradizione, anche quest’anno sono stati assegnati i SAP Quality Award, premi dedicati clienti e partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità.
Ecco i vincitori per ciascuna delle tre categorie di questa edizione:
- Nella categoria Business Transformation che celebra progetti di trasformazione e ridisegno del business si sono distinte: Agritalia in collaborazione con Altea UP per il percorso di trasformazione basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition; Azule Energy in collaborazione con Lutech per il percorso basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition; Credem in collaborazione con Syskoplan Reply per il progetto SAP Ariba; e Natuzzi in collaborazione con Exprivia per il percorso basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition.
- Nella categoria Rapid Time to Value che riconosce il valore di progetti implementati in modo dinamico e veloce sono state premiate: CMCC in collaborazione con H.T. HIGH TECHNOLOGY per il progetto basato su SAP Analytics Cloud Reporting and Planning; Endura in collaborazione con Avvale per il deployment di SAP S/4HANA Cloud Public Edition; S3K in collaborazione con Clarex Apex per il deployment di SAP S/4HANA Cloud Public Edition; Trocellen in collaborazione con SDG Group per l’implementazione delle soluzioni SAP Datasphere e SAP Analytics Cloud
- Nella categoria Innovation che premia i progetti dall’elevato contenuto innovativo e dirompente: Italmatch Chemicals in collaborazione con Altea UP per il progetto basato su SAP Ariba e SAP Integrated Business Planning; Novamont in collaborazione con Digix Plus per l’adozione di successo delle soluzioni SAP Sales Cloud, SAP Service Cloud, SAP Business Technology Platform, e SAP Business AI; Percassi in collaborazione con Ccelera per il progetto SAP Concur; RadiciGroup in collaborazione con Horsa Run per il progetto in ambito HCM fondato su SAP SuccessFactors.
Anche a SAP NOE 2024 è stato assegnato, per il terzo anno, il SAP NOW Award che riconosce il valore e la portata innovativa del percorso intrapreso dai clienti in termini di business transformation e sostenibilità. Vincitore della terza edizione è stato Unicoop Firenze per il percorso di trasformazione digitale in cloud, basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition, che ha permesso un’adozione innovativa della tecnologia SAP nel settore grocery retail.
SAP NOW 2024 è stato realizzato grazie alla collaborazione dei suoi Partner. I Partner Leader di questa edizione sono stati Amazon Web Services (AWS), Avvale, Capgemini, Derga Consulting, Engineering Ingegneria Informatica, EY.