Mettere le aziende nelle condizioni di implementare rapidamente nuove soluzioni di intelligenza artificiale generativa: è questo l’obiettivo dello Smart Ai Agent di nuova generazione appena lanciato da Ntt Data, multinazionale giapponese specializzata nei servizi IT e di business digitale. Grazie alle attività legate ad Smart AI agent Ntt data conta di sviluppare entro il 2027 un fatturato di miliardi di dollari.
Le caratteristiche di Smart Ai Agent
Smart AI Agent, spiega Ntt Data in una nota, è in grado di estrarre, organizzare ed eseguire autonomamente le attività in risposta alle istruzioni dell’utente, in modo complementare rispetto alla forza lavoro esistente e snellendo processi dispendiosi in termini di tempo. In sostanza Smart Ai Agent si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza in tutti i settori, mettendo le aziende nelle condizione “di valutare e implementare rapidamente le applicazioni di AI generativa, ottimizzando i flussi di lavoro e aumentando la produttività”.
Tra le principali funzionalità dello Smart AI Agent ci sono la pianificazione delle attività, con l’automatizzazione di flussi di lavoro complessi e la suddivisione autonoma delle attività in processi semplificati. A questo si aggiunge la collaborazione multi-agent, che consente a più agenti AI di lavorare insieme sui flussi di lavoro per migliorare l’efficienza e l’efficacia. Poi la generazione avanzata di Retrieval-Augmented, con la fornitura diricerche contestuali di dati corporate interni per ottenere risultati di qualità superiore. Inoltre l’Agent Ops, che genera dati di convalida da documenti aziendali per ottimizzare i processi operativi, e l’User-in-the-Loop (Uitl), in arrivo nel marzo 2025, con le funzionalità Uitl che miglioreranno continuamente i flussi di lavoro degli agenti in base al feedback degli utenti, creando un ciclo di ottimizzazione autonoma.
Ai generativa, domanda in crescita
“Il lancio del nostro Smart AI Agent risponde direttamente alla crescente domanda di strumenti in grado di sbloccare il pieno potenziale dell’AI generativa – spiega
Yutaka Sasaki, presidente e Ceo di Ntt Data – In Ntt Data ci impegniamo a promuovere l’innovazione che porta al successo delle aziende. Smart AI Agent è stato progettato per ridurre il carico operativo, promuovere l’adozione dell’AI e aiutare le organizzazioni a realizzarne il vero valore”.
Le prospettive dell’Agentic AI
“Questa tecnologia rappresenta un significativo balzo in avanti per una più diffusa adozione dell’AI generativa – aggiunge David Pereira, Chief GenAI Officer Europe & Latam di Ntt Data – L’emergere di quella che noi definiamo ‘Agentic AI’, entità autonome che utilizzano tecniche di AI per raggiungere obiettivi specifici, stabilisce un nuovo paradigma. Questo cambiamento migliorerà il time-to-market, ridurrà al minimo gli errori umani e consentirà processi più efficienti dal punto di vista dei costi“.