CampusX si aggiudica il premio per la categoria Esg-Environmental Social Governance alla quarta edizione dei The Plan Real Estate Award 2024, vedendo riconosciuti i propri sforzi per affermarsi come un punto di riferimento dell’innovazione sostenibile nell’architettura e nel real estate.
Al contest, in cui la piattaforma di student housing e hybrid hospitality si è affermata con il progetto “Sustainable Spaces: Building the Future at CX North of Milan” hanno preso parte complessivamente 60 progetti provenienti da ogni parte del mondo.
Il premio va ad aggiungersi a quelli già ottenuti nella sezione Innovation & design nel 2021 per CXMilan/Bicocca Campus & Hotel e nel 2022 con CXTurin/Marconi Campus & Hotel.
Il progetto premiato
CXMilan | NoM Campus & Hotel è il risultato dell’intervento di rigenerazione urbana effettuato a Novate Milanese, dove è stato realizzato un hub per studenti e giovani professionisti. Si tratta di otto edifici di nuova costruzione, distribuiti in due unità simmetriche, che ospita 928 camere di cui 60 hostel rooms.
“Progettato per favorire la socializzazione e la qualità della vita, CX NoM promuove un modello abitativo sostenibile e inclusivo, dove spazi comuni, aree verdi e percorsi ciclopedonali si integrano perfettamente con il tessuto urbano esistente – si legge in una nota – L’architettura richiama i principi della modularità e dell’efficienza spaziale, creando un collegamento tra la storia della zona e il futuro dell’abitare condiviso”.
Le certificazioni di sostenibilità
CXMilan | NoM Campus & Hotel può contare sulla certificazione Breeam International New Construction V6 con rating “excellent”. Tra i suoi punti di forza la riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, l’ottimizzazione del comfort abitativo e l’efficienza energetica, il monitoraggio e riduzione dei consumi, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e la massimizzazione del riciclo, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la valorizzazione della biodiversità.
L’orientamento degli edifici, esposti lungo l’asse nord-est/sud-ovest, spiega ancora la nota, assicura un’illuminazione naturale ottimale e una gestione energetica efficiente, mentre l’involucro edilizio, composto da pannelli in fibra di canapa e finiture eco-compatibili, contribuisce all’isolamento termico. A ridurre l’impronta energetica complessiva, infine, è l’installazione di un sistema fotovoltaico.
Architettura contemporanea e sociale
“CXMilan/NoM Campus & Hotel non è solo una residenza universitaria, ma un vero e proprio ecosistema pensato per favorire l’incontro e la condivisione – spiega Salvatore Fiorenza, Coo di CampusX – Offriamo agli studenti e ai giovani professionisti spazi multifunzionali e adattabili, dove vivere, studiare e socializzare in un ambiente sostenibile e stimolante. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nel ridefinire il concetto di student housing e hybrid hospitality, ponendo al centro il benessere delle persone e il rispetto per l’ambiente”.