Promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni. E’ ancora questo, dopo sei anni e altrettante edizioni, l’obiettivo del contest firmato Digital360 sviluppato congiuntamente con CIOSummIT, per coinvolgere tutti gli attori principali del mondo ICT.
Giunti alla settima edizione, i Digital360 Awards hanno coinvolto complessivamente oltre 750 realtà, con 73 progetti premiati mettendo in luce la vera trasformazione digitale, individuando, selezionando, facendo emergere e premiando i migliori progetti oggi sul mercato, in grado di distinguersi per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.
Anche quest’anno, i Digital360 Awards danno voce all’evoluzione digitale in corso attraverso il coinvolgimento e l’integrazione di molteplici fonti e attori di innovazione:
- una giuria di oltre 180 CIO e Top Manager IT delle più importanti realtà presenti in Italia
- progetti di innovazione applicata in concorso
- varie startup italiane, anche early stage, particolarmente innovative
- le prospettive di evoluzione tecnologica e di business più avanzate, illustrate da alcuni importanti vendor
- keynote che permettono di approfondire e analizzare temi innovativi di fondamentale importanza
Fino al 15 aprile 2022, tech company e aziende ICT pronte a illustrare le prospettive di evoluzione tecnologica e di business più avanzate, possono candidarsi ai Digital360 Awards proprio QUI.
I plus per i fornitori di tecnologia e le start up
I Digital360 Awards permettono a fornitori tecnologici e start up di:
- accendere i riflettori sulle migliori soluzioni da loro realizzate
- presentare a una platea importante, composta dai principali CIO Italiani, i vantaggi e i benefici concreti che le proprie soluzioni hanno reso possibile
- confrontarsi con i massimi conoscitori delle effettive esigenze delle aziende utenti e, allo stesso tempo, potenziali buyer
- dare visibilità al proprio brand e farsi conoscere da possibili clienti di riferimento
Un’ampia copertura giornalistica che, tramite articoli e video emozionali pubblicati sul Network Digital360, lungo tutto il corso dell’anno, contribuisce ad accrescere ulteriormente il valore, la diffusione, la visibilità e le potenzialità dei progetti di innovazione in concorso ai Digital360 Awards. Un’opportunità che, come già verificato da molte delle realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti, permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e di presentarsi con maggiore autorevolezza, prestigio e credibilità.
I plus per i CIO
In un sistema di Open Innovation, i Digital360 Awards offrono ai CIO e ai Digital Innovation Manager:
- un ampio panorama applicativo e progettuale
- un’agenda ricca di spunti, approfondimenti, confronto e momenti per condividere la propria personale visione delle tendenze innovative sulle soluzioni proposte
- un’opportunità efficace ed efficiente capace di massimizzare stimoli e sollecitazioni per raggiungere il punto più alto di innovazione possibile
- un luogo dove consolidare relazioni, creare fiducia, instaurare un dibattito costruttivo
Digital360 Awards: i temi e le fasi
Il format si articola in un contest finalizzato a individuare e selezionare i migliori progetti di trasformazione digitale, che dovranno rispondere ai criteri di originalità/innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità. È possibile candidare progetti per le seguenti categorie:
- Big Data Analytics
- Cloud Computing
- CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite
- Information & Cyber Security
- Internet of Things
- Machine Learning e Intelligenza Artificiale
- Mobile Business
- Smart Working e Collaboration
- Soluzioni B2b e di eSupply Chain
- Soluzioni infrastrutturali
Il contest si articola in diverse fasi che sintetizziamo di seguito:
- Invio delle candidature su piattaforma web dedicata (entro il 15 aprile)
- Prima valutazione online da parte della Giuria
- Comunicazione da parte della segreteria organizzativa ai finalisti
- Coaching Lab: creazione di momenti di confronto tra finalisti e alcuni CIO della Giuria. I finalisti faranno un pitch e i CIO coinvolti daranno feedback puntuali ai finalisti (Luglio)
- Realizzazione ad hoc di un emotional video di 1 minuto per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi della soluzione presentata (Luglio – Agosto)
- Final Challenge e Celebration: evento di votazione finale e proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo (Autunno)