risk management

Optima Italia lancia Protezione Clima, assicurazione contro le fluttuazioni termiche



Indirizzo copiato

Protezione Clima si attiverà in maniera automatica con l’erogazione di un indennizzo in bolletta in favore dei clienti, al verificarsi di una variazione straordinaria delle temperature

Pubblicato il 14 nov 2024



immagine Optima- Protezione Clima

Optima Italia, la digital company attiva nei settori energy e telco, continua a innovare il mercato grazie a un nuovo servizio “Protezione Clima”, volto a proteggere i propri clienti dai cambiamenti climatici che in Italia sono sempre più frequenti. Si tratta infatti di una polizza assicurativa, inclusa nel pacchetto Super Casa Smart, che prevede il pagamento di un indennizzo ai clienti in caso di variazioni straordinarie di temperatura, indipendentemente dai consumi effettuati e dal costo della fornitura.

L’indennizzo in bolletta per variazioni straordinarie di temperatura

Nata dall’ascolto attivo delle esigenze del mercato e dalla ricerca di soluzioni innovative che possano migliorare e semplificare la vita dei propri clienti, Protezione Clima sarà integrata nel pacchetto Super Casa Smart, con l’attivazione di almeno un servizio Luce e/o Gas, per un periodo minimo di 12 mesi.

I clienti Optima avranno diritto a un rimborso in bolletta “se l’Indice delle temperature invernali ed estive del proprio Comune di residenza risulterà superiore o inferiore alle temperature registrate nello stesso Comune negli ultimi 20 anni” (la cosiddetta Soglia Trigger).

Optima con Revo per tutelare gli utenti dai cambiamenti climatici

L’importo dell’indennizzo è fisso e sarà erogato indipendentemente dai consumi effettuati e dal costo della fornitura. Con questa iniziativa, Optima intende tutelare economicamente i propri clienti dai bruschi cambiamenti di temperatura che, negli ultimi anni, sono diventati sempre più frequenti.

Protezione Clima è fornita in collaborazione con Revo, player di riferimento nel mercato delle polizze parametriche. Le polizze parametriche rappresentano una nuova soluzione assicurativa legata all’evento e non al danno. Il diritto alla prestazione si ottiene all’accadere di un preciso evento, verificato in modo automatico e oggettivo, da soggetti terzi, che certificano l’effettivo accadimento dell’evento.

Marco Taliani, Direttore Business Unit Vas di Optima: “Optima è da sempre anticipataria dei bisogni dei clienti e delle tendenze del mercato. È per questo che abbiamo lanciato questo nuovo prodotto, pensato per sostenere i nostri clienti dai disagi causati da cambiamenti climatici, i cui effetti sono sempre più intensi e frequenti, con conseguenti danni ambientali ed economici per le famiglie. Protezione Clima si attiverà in maniera automatica con erogazione di un indennizzo in bolletta in favore dei clienti, al verificarsi di una variazione straordinaria delle temperature”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5