Il business dell’energia sta vivendo un periodo di grande trasformazione, tecnologica e organizzativa. Il crescente rischio legato al cambiamento climatico, infatti, obbliga le utility di tutto il mondo a investire nell’efficienza energetica e nelle fonti di generazione rinnovabili, così da mitigare l’impatto ambientale.
Allo stesso tempo, la crescita delle fonti pulite rende possibile l’auto-produzione energetica ai consumatori finali, mettendo potenzialmente a repentaglio una quota del business delle stesse utility. Una situazione complessa, che comporta per gli operatori del settore la necessità di ottimizzare al massimo le proprie risorse e i propri asset. Una possibilità che passa dall’adozione intensiva di soluzioni basate sulle moderne tecnologie digitali (Big data, IoT, Ai, Blockchain, ecc.).
Proprio con l’obiettivo di scandagliare le opportunità e i rischi legati a questa trasformazione, il Gruppo Digital360 ha lanciato EnergyUp.Tech, un portale che intende raccontare l’innovazione digitale applicata all’industria dell’energia e delle utility. La testata, diretta da Mauro Bellini, nasce per proporre analisi di mercato, ricerche, approfondimenti, case history, presentazioni di soluzioni e progetti per offrire agli operatori del settore un aggiornamento quotidiano su tecnologie, servizi, esperienze e progetti in ambito energetico.
EnergyUp.tech costituisce l’ultimo nato dei 55 asset digitali del Network Digital360, tra portali, canali web e newsletter, che oggi rappresenta il più grande network editoriale in Italia specializzato sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale, con una community B2B di manager, imprenditori, professionisti, policy maker interessati all’innovazione.
Digital360 ha chiuso il 2019 con una crescita del 32% di visitatori unici rispetto al 2018, una media mensile di 1,6 milioni di lettori e picchi di quasi 2 milioni. Nel 2019 le testate del gruppo hanno pubblicato oltre 14.500 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, superando 50 milioni di pagine viste, con oltre 45.000 keyword posizionate in prima pagina su Google e 247.000 follower/fan sui social network (a cui si aggiungono altri 220.000 fan/follower delle persone chiave del network).
“Si aggiunge un tassello al nostro network di asset digitali – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 -. Il portale EnergyUp.tech arricchisce l’offerta del network, che diffonde la cultura digitale e imprenditoriale nel paese, agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazioni digitali e soluzioni tecnologiche. I nostri portali online, l’offerta editoriale e la community raggiunta rappresentano asset strategici fondamentali per sostenere la crescita dei servizi del Gruppo, sia nell’ambito del marketing digitale che in quello dell’advisory & coaching”.