La piena visibilità di tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale è il primo, fondamentale passo, per la sicurezza informatica. In quest’ottica Qualys, società specializzata nelle soluzioni di sicurezza e compliance basate sul cloud ha annunciato la disponibilità (gratuita) della propria app Global IT Asset Discovery and Inventory. Si tratta di una applicazione concepita per essere scalabile e semplice da utilizzare e offrire agli utenti una visibilità del 100% in tempo reale dei loro ambienti ibridi globali. Più nel dettaglio, diventa possibile creare in modo automatico un inventario aggiornato in tempo reale delle risorse note e sconosciute per l’intero ambiente IT, siano esse on-premise, endpoint, multi-cloud, mobile, container, dispositivi OT (Operational Technology) e IoT.
Inoltre, gli utenti possono classificare, normalizzare e categorizzare automaticamente le risorse per garantire dati chiari e precisi, affidabili e coerenti, nonché effettuare ricerche tra milioni di risorse e avere piena visibilità di tutti i dispositivi in pochi secondi. Un altro vantaggio è quello di rilevare immediatamente i dispositivi che si collegano alle reti dell’azienda grazie alla nostra tecnologia di analisi passiva. Ulteriori funzionalità sono poi disponibili tramite gli abbonamenti a pagamento.
“Come sappiamo, è difficile, se non impossibile, proteggere ciò che non conosciamo o non siamo in grado di vedere – evidenzia Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys -. Seguendo il suggerimento dei membri del nostro comitato consultivo di CTO/CISO e di molti dei nostri utenti beta, abbiamo così deciso di offrire le funzionalità chiave della nostra innovativa app Global IT Asset Discovery and Inventory come servizio gratuito per tutta la comunità”.