Criteri ESG: questi sconosciuti. Se ormai tutti gli italiani sanno cosa sia la sostenibilità e poco più della metà degli italiani abbia sentito parlare dell’Agenda 2030, sono pochissimi quelli che conoscono gli obiettivi di Environment Social Governance e i rating ESG.
Questo quanto emerge da un’anticipazione del 2° Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab ‘La cultura della sostenibilità in Italia‘ (SCARICA QUI LA PRIMA EDIZIONE DEL 2022), a cura di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit, secondo cui il 97% degli italiani ha sentito parlare almeno una volta di sostenibilità, ma solo il 24% sa a cosa si riferisce il termine Esg, acronimo di Environmental, Social, Governance. Il nuovo Report sarà presentato mercoledì 29 novembre a Palazzo dell’Informazione.
Solo l’11% dei post su temi ESG
I dati si abbinano ai risultati dell’Esg Social Channel Tracker, il focus mensile dell’Esg Culture Lab secondo cui, su circa 146mila contenuti pubblicati dalle 300 principali aziende italiane sui propri account social nel periodo tra gennaio e ottobre, solo l’11% ha riguardato temi Esg. Eppure, proprio i post appartenenti a questa nicchia hanno attirato l’attenzione e il coinvolgimento degli utenti, ottenendo un engagement rate migliore rispetto agli altri contenuti, arrivando allo 0.48% contro lo 0.31% dei contenuti non inerenti ai temi Esg.
Riflettori sui temi ambientali
Per quanto riguarda i criteri Esg, dall’Esg Social Channel Tracker emerge che le aziende si concentrano soprattutto sulla comunicazione dei temi ambientali, con il 62% dei post, mentre molto più marginale è l’area sociale, con il 36%. Infatti, dai dati rilevati, solo il 2% dei post è dedicato a progetti o iniziative legati alle donne o ai giovani. Eppure, proprio i post legati alle donne e all’universo femminile raggiungono un engagement rate molto alto (0,64%), il doppio rispetto agli altri temi e superiore anche alle tematiche Esg.
“E se consideriamo che i social sono una delle principali fonti di informazione da cui gli italiani attingono notizie relative agli obiettivi Esg, ci rendiamo conto dell’importanza di queste analisi”, commenta Paola Aragno, vicepresidente di Eikon Italia Società Benefit e docente di Metriche della Comunicazione all’Università Lumsa. Secondo il Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab, infatti, più del 30% degli italiani ha sentito parlare degli obiettivi di sostenibilità sui social network, a pari merito con i giornali. Fonte primaria di informazione la televisione (59%).