Secondo una nuova ricerca dell’agenzia di prestiti globali Ocorian, l’ESG è destinato a salire di livello nel settore dei prestiti diretti sui mercati dei capitali, in linea con la crescita del mercato dei prestiti per progetti socialmente sostenibili.
La ricerca di Ocorian, svolta coinvolgendo dirigenti dei mercati dei capitali che lavorano nel prestito diretto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, specializzati in prestiti di primo grado a società con un fatturato annuo inferiore a 1 miliardo di dollari, mostra che l’82% prevede che l’attenzione sull’integrazione dei principi ESG nei termini del prestito aumenterà nei prossimi 18 mesi.
Quasi uno su cinque (17%) ritiene che l’attenzione all’integrazione ESG aumenterà notevolmente, come dimostra lo studio del principale fornitore di servizi per clienti privati, fondi, aziende, mercati dei capitali e regolamentazione e conformità.
Sostenere una crescita sostenibile: priorità per il 76%
La più grande priorità ESG per le persone che lavorano nel mercato dei prestiti diretti statunitensi identificata dalla ricerca è la facilitazione di un mercato dei prestiti per sostenere una crescita economica socialmente sostenibile e attività come la costruzione di alloggi a prezzi accessibili.
A confermarla come massima priorità sono più di tre quarti (76%) degli intervistati, davanti al 59% che afferma di utilizzare fornitori di servizi in grado di dimostrare un impegno nei confronti dell’ESG. Circa la metà (51%) ha affermato che la propria priorità era ottenere l’accesso a pool di investitori più diversificati e in particolare coloro che cercano progetti con un focus ESG positivo.