I clienti di McKinsey contribuiscono al 20% della crescita del PIL mondiale, creano un milione di posti di lavoro all’anno e rappresentano l’80% delle riduzioni di emissioni di CO2 registrate. Lo afferma il Report ESG 2022 di McKinsey & Company, dal titolo “Creating a more sustainable, inclusive and growing future for all” (SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO).
Il report ESG descrive come McKinsey ha collaborato con i suoi clienti e con le comunità per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.
I progressi compiuti nel 2022
Le principali evidenze del report includono i progressi compiuti da McKinsey nel 2022 in relazione a due aspirazioni:
Accelerare la decarbonizzazione
McKinsey aspira a diventare il principale catalizzatore nel settore privato per la decarbonizzazione e collabora con molteplici aziende per aiutarle a innovare, ridurre le emissioni e adottare modelli di crescita sostenibili.
- Più di 3.500 professionisti di McKinsey hanno lavorato su oltre 1.600 progetti di sostenibilità con più di 600 clienti in quasi 60 Paesi e in ogni settore.
- McKinsey ha compiuto ulteriori progressi per il raggiungimento del net-zero, introducendo una fee interna sulle emissioni di CO2 per tutti gli spostamenti aerei.
- McKinsey ha introdotto soluzioni innovative quali Frontier, un Advance Market Commitment (AMC) per l’eliminazione delle emissioni di CO2, e Catalyst Zero, uno strumento per aiutare i clienti a decarbonizzare le proprie attività in tempi più rapidi e su vasta scala.
Promuovere l’inclusività
McKinsey collabora con i propri clienti per promuovere l’inclusività a livello economico, istituzionale e lavorativo, nelle comunità in cui opera.
- I professionisti di Leap by McKinsey hanno supportato i propri clienti nello sviluppo di quasi 200 nuove imprese, creando più di 20.000 posti di lavoro e un valore pari a 140 miliardi di dollari.
- McKinsey si è impegnata a destinare 2 miliardi di dollari a iniziative di responsabilità sociale entro il 2030 e finora ha contribuito con circa 620 milioni di dollari in denaro e contributi non finanziari (di cui oltre 275 milioni di dollari nel 2022).
- La forza lavoro globale di McKinsey è composta per il 48% da donne e il 52% dei professionisti al servizio dei clienti negli Stati Uniti appartiene a minoranze.