Per business transformation si intende l’evoluzione strategica di un’azienda dal suo attuale modello operativo o commerciale a un nuovo modello operativo o modo di fare business. Questo tipo di evoluzione strategica di ampio respiro, perseguita in modo graduale o in un’unica soluzione, coinvolge in genere le quattro dimensioni fondamentali di un’azienda: persone, processi, applicazioni e tecnologie e dati, e tiene necessariamente conto di tutte queste dimensioni e delle loro interazioni. Le organizzazioni sono tipicamente sottoposte a trasformazioni aziendali non solo per raggiungere gli obiettivi strategici, ma anche per sviluppare le capacità aziendali critiche necessarie per rimanere agili, resilienti e sostenibili di fronte alle nuove opportunità emergenti e alle pressioni competitive.
La ricerca di SAP e Oxford Economics sulla business transformation
In questo frangente, SAP ha collaborato con Oxford Economics per condurre una nuova indagine mirata a esplorare lo stato attuale dei percorsi di business transformation delle grandi imprese a livello globale.
Le ragioni che alimentano queste trasformazioni sono molteplici: lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, l’espansione in nuovi mercati, l’implementazione di framework di cybersecurity e la transizione verso la carbon neutrality. Tutte trasformazioni che possono richiedere tempi considerevoli e investimenti significativi, e talvolta i costi possono essere celati.
L’indagine intitolata “The Estimation Game: What Do Business Transformations Really Cost?“ ha cercato di calcolare il costo reale della business transformation per permettere alle organizzazioni di ottimizzare il successo dei loro progetti e ridurre rischi e incertezze durante la pianificazione delle risorse.
I costi della business transformation
Il report, che esamina un vasto spettro di settori e si focalizza su aziende con un fatturato minimo di 500 milioni di dollari, tra cui circa 60 italiane, ha coinvolto più di 800 persone, tra professionisti IT e leader in strategia aziendale, R&S, finanza, produzione, risorse umane e operation. Nel complesso, secondo lo studio solo il 57% dei progetti di business transformation vale il tempo, l’investimento economico e l’impegno richiesti.
Tra i risultati chiave dell’indagine si evince che poco più della metà dei processi di trasformazione viene realizzata come previsto (51%); il 58% dei progetti supera il budget stabilito; il 63% dei partecipanti ha riscontrato resistenze da parte del management riguardo al valore delle iniziative di trasformazione; quasi la metà delle iniziative gestite rimane incompleta e le limitazioni di bilancio rappresentano una sfida rilevante.
Trasformare i dati in informazioni strategiche: lo scoglio
La carenza di dati non sembra costituire un ostacolo nei processi di trasformazione aziendale. Al contrario, i partecipanti concordano sul fatto che l’accesso ai dati all’interno delle loro organizzazioni è adeguato (79%). Il problema risiede piuttosto nell’uso inadeguato dei dati: solo poco più della metà del campione (53%) concorda sul fatto che i dati raccolti vengono utilizzati per dare priorità alle aree di miglioramento e informare le fasi successive.
Le difficoltà nel trasformare le informazioni in azioni di business possono essere riscontrate anche in specifici tipi di dati rilevanti per implementare i cambiamenti in modo efficiente ed efficace. Ad esempio, quasi la metà degli intervistati (47%) descrive le proprie organizzazioni come poco efficienti nel ricavare informazioni dai dati presenti nei sistemi o di processo per migliorare il processo decisionale.
La sfida di convertire la strategia in azione
Lo studio pone l’accento sullo scollamento tra il livello di fiducia degli intervistati e il costo reale e l’impatto della business transformation sull’organizzazione a cui corrisponde l’equivalente scollamento tra strategia ed esecuzione.
Ad esempio, mentre tre su cinque persone affermano che il loro piano di trasformazione è stato ben comunicato all’interno dell’organizzazione, solo il 53% afferma che è stato definito con chiarezza fin dall’inizio.
Inoltre, due terzi degli intervistati affermano che individui e organizzazioni spesso fraintendono il vero significato di trasformazione aziendale e quasi la metà (45%) ritiene che l’espressione “trasformazione aziendale” non faccia nemmeno parte del vocabolario della propria organizzazione. Il 70% degli intervistati afferma poi che la definizione di business transformation è cambiata nel tempo.
Se è vero che la maggior parte delle aziende adopera pratiche strategiche come la dichiarazione esplicita degli obiettivi, la nomina di leader dedicati e la formazione di team interfunzionali, quello che può venire a mancare è il pezzo finale del puzzle quando si tratta di convertire la strategia in azione.
Data analytics per il successo della business transformation
“Le sfide della trasformazione esisteranno sempre, soprattutto per quanto riguarda l’allineamento dell’esecuzione con la roadmap strategica”, ha dichiarato Dee Houchen, head of marketing SAP Signavio e SAP LeanIX di SAP. “Mentre le aziende affrontano queste complessità, un percorso di trasformazione di successo rimane fondamentale per il futuro delle aziende, ed è per questo che gli spunti della ricerca sono così rilevanti”.
“Le soluzioni SAP Signavio e SAP LeanIX offrono chiarezza e trasparenza nei progetti di business trasformation, aiutando le organizzazioni a sfruttare gli analytics e i dati di processo per trasformare realmente i piani di trasformazione in azione, supportando il processo decisionale, definendo le tempistiche e monitorando efficacemente i progressi”, ha concluso Houchen. “Questo studio è una risorsa preziosa per tutti coloro che si chiedono perché i loro sforzi di trasformazione sono rallentati, cosa possono fare di diverso e come altri hanno identificato e superato ostacoli simili ai loro”.