Trasformare i processi aziendali end-to-end grazie all’intelligenza artificiale agentica: è questo l’obiettivo dei nuovi AI Integration Services di Ibm Consulting, in grado di adattarsi a ogni piattaforma AI e cloud.
“I leader aziendali sono molto interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale agentica perché è in grado di valutare le situazioni, raccogliere ed elaborare dati per risolvere i problemi, eseguire autonomamente attività e imparare dalle interazioni, con un input umano minimo – spiega Francesco Brenna, vp & senior partner AI Integration services di Ibm Consulting – Questo aspetto è cruciale per , nonostante permangano alcune sfide importanti da affrontare”.
Gli ostacoli da superare
I primi ostacoli da superare in questo percorso, secondo l’esperto, sono la frammentazione dei dati, la loro scarsa qualità o il fatto che spesso siano superati. “La maggior parte delle organizzazioni – prosegue – dispone di sistemi IT legacy con applicazioni diverse e integrazioni complesse, il che rende più difficile estrarre i dati da dove sono necessari per supportare i nuovi processi basati sull’intelligenza artificiale. Inoltre, è necessario riqualificare la forza lavoro in modo che i dipendenti comprendano e possano applicare l’AI durante il loro lavoro quotidiano”.
La strategia da adottare
“Spesso gli AI agent da soli non sono sufficienti – sottoliena Brenna – Riteniamo che le aziende debbano adottare un approccio completo per reingegnerizzare interi processi aziendali, cambiando radicalmente sia l’esperienza utente sia il sistema di orchestrazione degli assistenti AI, degli agent e dei dati che la supportano”.
I tre livelli della trasformazione
Per superare gli ostacoli, secondo Ibm, è necessario intraprendere un percorso in tre fasi:
- Esperienza utente basata sulle persone: migliora gli strumenti quotidiani dei lavoratori con una nuova esperienza utente, integrando assistenti AI su misura per specifiche user persona.
- Orchestrazione multi-agent: un livello di orchestrazione alimentato da più AI agent che lavorano insieme per trasformare il modo in cui i flussi di lavoro vengono eseguiti, monitorati e controllati, incorporando una solida governance dell’AI.
- Gestione ottimizzata dei dati: data product che consentono di organizzare i dati, prepararli per il consumo e renderli disponibili in tempo reale da sistemi aziendali distribuiti.
A questo si aggiunge il fatto, secondo l’analisi di Brenna, che i leader aziendali devono anche aggiornare le competenze dei propri team e portare avanti programmi di gestione del cambiamento per incoraggiarne l’adozione da parte dei dipendenti, stabilire una governance organizzativa rigorosa e altro ancora.
Gli AI integration Services di Ibm Consulting
“I nuovi AI Integration Services di Ibm Consulting riuniscono le funzionalità chiave e l’ecosistema aperto dei partner Ibm per aiutare i clienti a trasformare i processi di business end-to-end in agentic app”, prosegue Brenna, che come componenti chiave di questa strategia menziona la profonda esperienza di Ibm nella scalabilità dell’AI, le soluzioni tecnologiche basate sull’AI generativa e una libreria di modelli di agentic app predefiniti.