Eventi

Asap Service Management Forum 2021: servitization e circular economy per la sostenibilità

Se ne parlerà nel corso dei due appuntamenti in programma il 27 e 28 ottobre al XVIII Asap Service Management Forum che mettono al centro dell’attenzione il ruolo della service transformation e della circular economy per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità

Pubblicato il 01 Ott 2021

ASAP 2021

In un momento in cui i temi della trasformazione ecologica e industriale e della riduzione dell’impatto ambientale sono tra le priorità dell’agenda politica e sociale appare particolarmente importante comprendere come si possono effettivamente raggiungere questi traguardi. L’innovazione tecnologica e digitale, senza dubbio è destinata a giocare un ruolo fondamentale in tal senso, come peraltro evidenziato nel corso di un’altra recente emergenza, quella pandemica. Non a caso le istituzioni pubbliche europee spingono in misura crescente sulla promozione della transizione all’Economia Circolare, in particolare attraverso il programma “Next Generation” ed i piani di finanziamento nazionali, come il PNRR italiano.

Che, a loro volta, prevedono la grande maggioranza delle risorse dirottate sul doppio binario sostenibilità-digitalizzazione. Ma se il trend generale è chiaro, a livello di singola impresa, invece, spesso ancora non si è compreso in modo completo come intraprendere questa transizione e come prepararsi agli impatti. Una risposta può arrivare da un approccio basato su servizi avanzati, digitalizzazione e modelli di business “servitizzati”, che si è già dimostrato capace di aiutare le aziende a muoversi verso un paradigma “circolare” e conseguire benefici non solo ambientali ma anche economici e sociali. Di questa possibilità è convinta ASAP, l’associazione italiana di riferimento nell’ambito del Service Management che ha organizzato un doppio appuntamento on line dedicato.

Il 27 Ottobre 2021 è in calendario “Servitization & Circular Economy: Exploring the synergies” un appuntamento in lingua inglese dove aziende e relatori di alto livello aiuteranno a comprendere le sinergie tra Economia Circolare e Servitizzazione, con il supporto di best practices tratte da aziende multinazionali. Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra cui Walter Stahel, uno dei padri fondatori dei concetti di “Economia Circolare” e di “Anything as a Service” trattati nel suo libro “The Performance Economy” (2006). Il 28 ottobre 2021 è invece prevista la sessione in italiano “Servitization & Circular Economy: Si può fare” (moderato da Mauro Bellini, Direttore di Industry4Business.it), con un focus principale sulle PMI, in particolare sui cambiamenti e sulle implementazioni e sulla possibilità di metterle in pratica. Tra le aziende che porteranno le loro esperienze concrete ci saranno Astelav, Cosberg SpA, Servitly e Servicemax. Per effettuare l’iscrizione agli eventi occorre andare su questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3