Facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; sostenere la diversity e le pari opportunità, favorendo occupabilità e inclusione lavorativa; far crescere l’impegno delle imprese nella comunità, affrontando i bisogni sociali emergenti e
riducendo le disuguaglianze; rafforzare resilienza e sostenibilità dei contesti urbani tramite partnership tra imprese, istituzioni, Terzo settore e Università; promuovere l’integrazione della sostenibilità nella strategia d’impresa, valorizzando l’esempio e le esperienze delle aziende e dei loro leader impegnati a guidare il cambiamento.
Sono tutti obiettivi che Fondazione Sodalitas, – realtà nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda – promuove tramite lo sviluppo di iniziative realizzate in co-progettazione e collaborazione tra le imprese e gli stakeholder più rilevanti in ambito sostenibilità. Le imprese associate partecipano attivamente attraverso la continua condivisione di idee, stimoli e proposte, l’attivazione di sinergie e il pieno coinvolgimento in tutti i progetti: dalle fasi di ideazione e progettazione, fino a realizzazione, sviluppo e diffusione dei risultati.
Anche Altea Federation – tra i principali player di consulenza informatica e System Integration in Italia – è entrata a far parte del network di imprese associate della Fondazione, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità come elemento cardine dell’operato aziendale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Un impegno a cui il gruppo guidato da Andrea Ruscica vuole contribuire con azioni, investimenti, iniziative e progetti verso un modello aziendale sempre più improntato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, ambientale ed economica.
Verso un modello d’impresa improntato alla responsabilità ambientale, sociale ed economica
“In Fondazione Sodalitas, – spiega Andrea Ruscica, President & Strategy Lead di Altea Federation, – “Altea ha individuato il partner ideale per ampliare, valorizzare e incanalare al meglio le azioni di CSR e quindi, per rendere la sostenibilità un fattore sempre più distintivo e integrato non solo nelle strategie di business delle Company, ma anche nella quotidianità di ciascun A-People”.
La collaborazione con la Fondazione contribuirà a sviluppare il programma di iniziative fedLIKE, un progetto che coinvolge tutti gli A-People di Altea Federation, con un calendario di iniziative diversificate: lo scopo è proporre momenti di engagement & belonging, per contribuire al benessere delle persone, fornire spunti di miglioramento e occasioni di socialità, uniti da un forte senso di squadra.
“Una delle prime attività su cui intendiamo investire tempo e competenze – aggiunge Ruscisa – è il volontariato d’impresa: giornate lavorative in cui le nostre risorse potranno mettersi a disposizione per svolgere azioni dall’impatto positivo, sostenendo e aiutando concretamente organizzazioni non-profit che operano sul territorio delle nostre sedi. Un modo tangibile per essere concretamente presenti nell’ultimo miglio, vicini alle esigenze delle comunità locali, e che credo sarà un’esperienza di valore e accrescimento personale.”
Immagine fornita da Shutterstock