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Industria manifatturiera smart e sostenibile a SPS Italia 2025



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La fiera SPS Italia si prepara per la sua tredicesima edizione a Parma, con 6 padiglioni espositivi e 800 espositori attesi dal 13 al 15 maggio 2025. Il focus è su automazione, robotica e intelligenza artificiale, ma anche su competenze ed empowerment femminile per la trasformazione green e digitale del manifatturiero

Pubblicato il 24 gen 2025



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SPS Italia, la fiera dedicata all’automazione e al digitale per l’industria intelligente e sostenibile, si appresta a inaugurare la sua tredicesima edizione. L’appuntamento di riferimento in Italia per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero si terrà a Parma dal 13 al 15 maggio 2025 e prevede la partecipazione di 800 espositori distribuiti in 6 padiglioni.

Automazione, digitale, AI e competenze al centro della fiera

Nei padiglioni 3, 5 e 6, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare prodotti e soluzioni offerti dai principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0. I padiglioni 4, 7 e 8 ospiteranno invece il Digital District, un’area espositiva dinamica dove saranno presentate demo funzionanti e casi applicativi di Industrial IT & AI, Start Up e Education.

In questo spazio, i fornitori di software industriale e i big player del digitale presenteranno le loro soluzioni tecnologicamente più avanzate. Il visitatore potrà incontrare le aziende specializzate in software e sistemi per l’industria,
cybersecurity, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, intelligenza artificiale, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata
. L’area sarà completata dallo spazio “Focus AI”, dedicato all’implementazione e all’esplorazione delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel settore industriale.

In mostra le potenzialità dell’AI per la produzione

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia ha commentato: “La nuova edizione di SPS Italia presenta tante novità, che esprimono le trasformazioni a cui stiamo assistendo. Abbiamo ideato per il visitatore uno spazio per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi. Sarà all’ingresso del Digital District, percorso dinamico che negli anni ha rappresentato le principali rivoluzioni del sistema industriale. La fiera evolve anche sul fronte delle competenze. Dopo il lancio del nuovo padiglione pensato per le nuove generazioni, aggiungiamo al progetto una tappa sul territorio, con il primo incontro SPS Education On Tour, ad aprile presso l’Università di Siena. A pochi mesi dall’apertura di SPS Italia ci prepariamo ad accogliere nei sei padiglioni circa 800 espositori, registrando l’ingresso di numerose nuove aziende che andranno ad ampliare l’offerta tecnologica della manifestazione, da tredici edizioni punto di riferimento per l’innovazione del manifatturiero”.

SPS Italia On Tour 2025 incontra l’industria per parlare di
automazione e digitale

Nel quadro delle attività legate alla fiera, SPS Italia ha programmato anche un tour che toccherà Pescara, Treviso e Salerno. Questo percorso di avvicinamento a SPS Italia in tre tappe rappresenta un’occasione per discutere di automazione e digitale con l’industria locale, con un focus tecnologico e applicativo definito in base alle esigenze e alle eccellenze della manifattura del territorio.

  • Pescara, giovedì 20 febbraio – Aurum, Sala D’Annunzio
    “Piattaforme aperte, integrate e scalabili per una manifattura future-proof sicura,
    resiliente e flessibile”
  • Treviso, martedì 11 marzo – Camera di Commercio di Treviso-Belluno
    “Le tecnologie abilitanti per la fabbrica 5.0 intelligente e sostenibile”
  • Salerno, mercoledì 9 aprile – Stazione Marittima di Zaha Hadid
    “Le condizioni per lo sviluppo della fabbrica umano-centrica”

Le tavole rotonde rivolte a OEM e imprese offrono un’opportunità anche alla rete nazionale degli Istituti tecnici: i seminari sono fruibili per tutti gli studenti tramite LIM, con la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti dell’industria. Un’esperienza per riprogettare la didattica e aiutare i ragazzi a comprendere le caratteristiche del manifatturiero e definire il proprio progetto di vita.

SPS Italia 2025 promuove il dialogo tra scuola e industria

SPS Italia ha sempre dedicato grande attenzione alla formazione, costituendo un vero ponte tra scuola e industria. A partire da aprile 2025, il progetto Education on Tour mira a favorire il dialogo tra gli espositori di SPS Italia e il mondo accademico, la divulgazione delle opportunità professionali nel settore industriale per le nuove generazioni e il matchmaking tra fornitori di tecnologie e studenti. Il primo appuntamento è il 2 aprile all’Università di Siena.

Restano inoltre le iniziative dedicate durante la manifestazione: Lezioni in fiera, che consente agli studenti di Università e Istituti Superiori di partecipare a lezioni live direttamente agli stand degli espositori e l’area Education, nel padiglione 8, che mira a fare formazione e promuovere interesse verso le professioni emergenti affrontando il mismatch delle competenze.

Cruciale incoraggiare la rappresentanza femminile nell’ICT

“La tendenza, ormai più che ventennale, di sostituire il lavoro umano con robot o automazione avanzata non ha considerato che per gestire macchine sofisticate e robot e il processo collegato occorrano tecnici o comunque personale che abbia una certa qualifica e competenza per muoversi in un ambiente tecnologicamente avanzato (STEM a livello base, criteri di sicurezza, tempi e modi, ecc.) – ha osservato Fiorella Operto, Board of Directors, Scuola di Robotica – Oggi mancano in Europa più di due milioni di lavoratori dotati di competenze ICT, moltissimi dei quali nell’industria e indotto. Stime recenti dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) indicano che in Europa mancano più di un milione di professionisti ICT. Il 53% delle imprese che cercano di assumere specialisti ICT riferisce di avere difficoltà a reperire persone qualificate”.

“Per affrontare questa sfida – ha continuato Operto – è essenziale incoraggiare un maggior numero di donne a partecipare all’economia digitale. Oggi solo il 17% dei quasi 8 milioni di specialisti ICT in Europa sono donne. La rappresentanza femminile nelle professioni e negli studi legati alla tecnologia è bassa: solo 1 specialista ICT su 6 e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) su 3 sono donne. Con Next Generation EU la scuola europea sta facendo uno sforzo di integrazione delle tecnologie digitali nella didattica STEM. Quanto di questo impegno è coerente con le richieste del mercato del lavoro? SPS Italia e Scuola di Robotica, in collaborazione con economisti e sociologi, hanno preparto un sondaggio da sottoporre agli istituti superiori (licei, istituti tecnologici e professionali) per mappare la percezione dei giovani circa il lavoro nella manifattura. Il sondaggio sarà sottoposto nell’anno scolastico 2024-25″.

Empowerment femminile nell’industria: la community che racconta e ispira

SHE SPS Italia è la community che raccoglie e diffonde storie di mentorship al femminile nel campo dell’automazione industriale, mettendo in risalto le opportunità legate alle tecnologie e alle figure professionali emergenti. Un progetto educativo e divulgativo che negli ultimi anni ha creato collaborazioni con associazioni, docenti universitarie e comunità di riferimento, unite dalla volontà di promuovere il cambiamento e colmare il gender gap.

L’iniziativa, partita rivolgendosi al network di SPS Italia raccontando storie, interviste, esperienze e conoscenze di donne nel mondo delle tecnologie per l’industria, si è ampliata negli anni con incontri di networking tra professioniste nelle sedi di aziende che promuovono gli stessi valori, capaci di ispirare le nuove generazioni e ripensare il futuro rispetto alla diversità di genere.

Tavoli di lavoro e incontri sono organizzati anche durante la fiera a Parma, con la partecipazione di associazioni, gruppi e imprenditrici tra i quali Steamorienta, Women in 3D Printing, Women in engineering, Steamiamoci, Women in Action, AHK, Arter Emilia Romagna.

Il primo giorno di fiera torna anche l’evento “SHE SPS Italia Award” che premia le migliori 4 memorie ricevute dagli espositori (è possibile partecipare tramite il call for
paper).

Un position paper per orientare le aziende italiane tra sostenibilità e AI

In collaborazione con il Comitato Scientifico della manifestazione, composto da oltre 180 membri tra realtà produttive e mondo accademico, SPS Italia ha promosso un position paper che fornisce alle aziende italiane linee guida utili per orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative.

L’iniziativa, fino ad ora presentata in volumi disponibili online (spsitalia.it/it/position-paper), si evolve in una nuova formula con contenuti più immediati e fruibili. Tech ‘n go diventa così un appuntamento tematico che, per iniziare, si articolerà in quattro macro argomenti:

  1. nuove competenze per le fabbriche digitali e le skill di automazione;
  2. percorso verso la sostenibilità col supporto delle tecnologie di automazione IT/OT;
  3. Cybersecurity e Data Protection nel contesto industriale;
  4. AI, Big Data e impatto sui modelli di business.

Al termine dei rilasci, capitoli descrittivi più consistenti andranno a costituire il Position Paper 2025. A tal proposito, Paolo Foglio, Iveco Group, membro del Comitato Scientifico di SPS Italia: “Dal 2023, SPS Italia, attraverso il suo Position Paper, offre linee guida strategiche per accompagnare la trasformazione digitale del manifatturiero italiano. Consapevoli della rapidità con cui evolve il panorama tecnologico, il Position Paper 2025 quest’anno si rinnova con contenuti ancora più aggiornati, frutto della collaborazione con le aziende del Comitato Scientifico di SPS. Non solo, si presenta con una nuova formula che punta a rendere il documento più chiaro e fruibile, senza comprometterne l’elevato valore informativo.”

La challenge rivolta a startup e PMI a SPS Italia 2025

Ultima ma non per ultima la SPS Italia Up Challenge, il concorso destinato a Start-up e PMI innovative che premia idee creative e fattibili nel settore tecnologico e applicativo, capaci di avere un impatto positivo sulla società e di favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili. Questa iniziativa permette alle nuove imprese di presentare i loro progetti (con possibilità di candidatura fino al 7 febbraio) per entrare in contatto con nuovi clienti e potenziali partner. Le tre aziende finaliste avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a SPS Italia 2025, esponendo i propri progetti in uno stand dedicato nell’area Start-up della manifestazione. La vincitrice sarà annunciata durante un evento speciale che si terrà in fiera.

“Dopo un anno decisamente sottotono, nel 2025 il settore dell’automazione si trova di fronte alla necessità di raccogliere le spinte di un auspicata crescita, continuare a smorzare molteplici e impreviste sollecitazioni e metabolizzare rapidi cambiamenti di prospettiva. L’edizione di quest’anno di SPS si interseca con la complessità del contesto internazionale e, sul fronte interno, la più volte posticipata partenza Piano Transizione 5.0, forti deterrenti agli investimenti e all’avvio di nuovi progetti. Confidiamo, quindi, che la vivacità delle nostre imprese – presenti anche alla fiera di Parma – e il fermento tecnologico che anima il settore possano rappresentare il volano del mercato di quest’anno” ha affermato Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione.

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