INDUSTRIA

Green packaging: Angelini Technologies – Fameccanica lancia Greenpackt



Indirizzo copiato

Basato su tecnologie e soluzioni in grado di produrre confezioni per il packaging da carta riciclata Greenpackt rappresenta una soluzione di green packaging per il mondo della produzione con materiali ecocompatibili

Pubblicato il 12 set 2024



green packaging

Green Packaging: il percorso di Greenpack

Nell’economia delle trasformazioni e delle innovazioni che concorrono alla riduzione dell’impatto ambientale di una azienda del mondo della produzione il packaging sta assumendo un ruolo sempre più importante. In questo contesto, Angelini Technologies – Fameccanica ha avviato già da qualche anno un percorso di innovazione nel segno di un progetto di green packaging denominato Greenpack (si legga in proposito il nostro articolo Fameccanica coniuga tecnologia e ambiente per un’industria del packaging sostenibile al 100% n.d.r.). Da quel progetto si arriva adesso al lancio del nuovo Greenpackt, una soluzione che promette di ridurre significativamente la carbon footprint del settore.

Si tratta di una soluzione che risponde nnanzitutto alla crescente domanda di opzioni eco-compatibili da parte dei consumatori, ma che nello stesso tempo si posiziona anche come un contributo per una produzione che intenda contribuire alla riduzione dell’inquinamento da plastica. La collaborazione con la spagnola BlueSun va poi nel segno di amplificare l’impatto sul mercato europeo con una strategia che consente di accelerare la transizione verso pratiche più sostenibili.

Un approccio eco-sostenibile alla base del green packaging

Grazie all’impianto Greenpackt, basato su tecnologie e soluzioni in grado di produrre confezioni per il packaging da carta riciclata, Angelini Technologies – Fameccanica mettono a disposizione una soluzione di green packaging per il mondo della produzione in cui i materiali ecocompatibili sostituiscono sostanze e materiali inquinanti come la plastica. Questa transizione non solo risponde alle crescenti pressioni regolamentari e alla domanda di consumatori sempre più eco-consapevoli, ma si attesta anche come strategia per le aziende che mirano a ridurre l’impronta carbonica del loro ciclo produttivo. Con velocità fino a 100 confezioni al minuto e una versatilità che permette di adattarsi a diversi formati e dimensioni, Greenpackt si configura come un’opzione non solo sostenibile ma anche efficiente, capace di portare il green packaging nelle imprese con una soluzione che unisce sostenibilità e produttività.

Il green packaging in azione

L’approccio innovativo di Angelini Technologies – Fameccanica nel campo dell’automazione industriale si concretizza anche nel processo produttivo per capsule monodose di detersivo e per il packaging sostenibile. Con oltre 1100 brevetti e una presenza consolidata nei mercati internazionali, l’azienda mette a disposizione sistemi robotizzati e di controllo qualità basati su tecnologie di visione artificiale con l’utilizzo di intelligenza artificiale per un impegno che guarda sia all’efficienza produttiva sia alla minimizzazione degli sprechi industriali. L’impegno all’innovazione nei processi produttivi pone l’azienda come un riferimento nella trasformazione industriale verso la creazione di soluzione per la produzione sostenibile.

Con BlueSun per un green packaging verso il mercato europeo

La partnership strategica tra Angelini Technologies – Fameccanica e BlueSun, azienda spagnola attiva nel settore dei detergenti, prevede l’utilizzo da parte di quest’ultima dell’impianto Greenpackt, con cui BlueSun si appresta a distribuire nei mercati di Spagna, Portogallo e altri paesi europei le sue capsule monodose in confezioni green packaging completamente riciclabili, segnando un passo importante verso pratiche di consumo responsabile.

Grazie a questa collaborazione Angelini Technologies – Fameccanica punta a afforzare il proprio ruolo di fornitore privilegiato di soluzioni eco-compatibili nel mercato europeo, dove le politiche ambientali stanno rapidamente modellando le strategie aziendali in termini di produzione e distribuzione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5