L’Assemblea dei Soci di UCIMU, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, si è riunita per eleggere il nuovo presidente per il biennio 2024-2025. Riccardo Rosa è stato scelto per succedere a Barbara Colombo, che conclude il suo mandato.
Nato a Legnano (MI) nel 1963, Riccardo Rosa ha un diploma di Liceo Scientifico conseguito presso l’Istituto San Celso di Milano. Attualmente, egli è presidente di ROSA ERMANDO Spa, azienda operativa a livello mondiale nella produzione di macchine rettificatrici, fondata dal padre Ermando nel 1964. La famiglia Rosa vanta una lunga tradizione nel settore metalmeccanico, operando sin dal 1890 con la fondazione della prima officina.
Riccardo Rosa è un membro attivo del Consiglio Direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE da oltre 20 anni, avendo ricoperto ruoli di consigliere e vicepresidente. Dal 2020 al 2024 ha svolto la funzione di vicepresidente. Durante l’Assemblea dei Soci 2024, è stato nominato presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e attualmente presiede anche la FONDAZIONE UCIMU, organizzazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca economica e scientifica, lo sviluppo culturale e il sostegno alle imprese italiane produttrici di macchine utensili e sistemi di produzione.
Dal 1998, anno di costituzione della società, Riccardo Rosa è vicepresidente di CIMU, il Consorzio Italiano Macchine Utensili, che controlla SATURN, fonderia specializzata in getti di ghisa per macchine utensili, acquisita nel 2000. Inoltre, dal 2015 rappresenta UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE nel Consiglio Generale di FEDERMACCHINE, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali, di cui è vicepresidente dal 2019.
Dal 2022, Riccardo Rosa fa parte della delegazione italiana di CECIMO, l’Associazione europea delle tecnologie manifatturiere, e dal 2024 ricopre l’incarico di Chairman del Gruppo Tecnico. Riccardo Rosa è sposato e ha due figli.