In risposta a un crescente orientamento verso la sostenibilità, BCC Banca Iccrea – capofila del maggiore gruppo bancario cooperativo italiano – intensifica i suoi sforzi nel settore della finanza green. Ciò si traduce nello sviluppo e nella promozione di finanziamenti sostenibili destinati tanto alle aziende quanto alle famiglie sul territorio, conformemente ai criteri stabiliti dalla Tassonomia europea per le attività economiche eco-compatibili. L’accordo siglato con Termo – azienda italiana in prima linea nella transizione energetica, la cui mission è supportare la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di edifici residenziali, uffici e industrie -, va nella direzione di supportare le iniziative di green financing delle 115 Banche di Credito Cooperativo aderenti, relative, in particolare, alla emissione di Green Loans.
Banca BCC Iccrea con Termo per promuovere la finanza sostenibile
L’offerta green del Gruppo ha l’obiettivo di sostenere operazioni di finanziamento che possano generare un impatto positivo a beneficio del Pianeta, nell’ambito di strategie aziendali volte a perseguire e mantenere nel tempo il successo economico, sociale e ambientale, senza compromettere risorse ed equilibri naturali.
Con una marcata vocazione territoriale, il principale gruppo bancario cooperativo d’Italia ha stretto una nuova collaborazione con Termo per supportare le iniziative legate alla finanza sostenibile, a sostegno del percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi ESG.
Green Loans per famiglie e imprese attente all’ambiente
Questa sinergia permette a Iccrea di offrire un supporto aggiuntivo ai clienti delle Banche di Credito Cooperativo attraverso nuovi prodotti (Green Loans) rivolti sia a privati che ad aziende.
Tali prodotti sostengono la clientela che è attenta all’ambiente permettendo alle famiglie di acquistare o di ristrutturare appartamenti ad alta efficienza energetica o di spostarsi utilizzando autovetture green, e alle imprese di attuare gli interventi necessari per generare un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale.
In questo contesto, Termo assumerà il ruolo di partner tecnico qualificato per valutare i requisiti imposti dalle normative e assistere i clienti nella definizione dei criteri necessari per conformarsi alle leggi vigenti in materia di sostenibilità.