Global Palladium Fund (Gpf), fondato nel 2016 da Norilsk Nickel, società mineraria diversificata, ha lanciato quattro Exchange traded commodities (Etc) fisici sul metallo, con le commissioni più basse sul mercato europeo e un Ter compreso tra 0,145% e 0,20%.
Gli Etc sono strumenti finanziari emessi a fronte dell’investimento diretto dell’emittente o in materie prime fisiche (definiti Etc physically-backed, come in questo caso) o in contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli Etc è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all’andamento del sottostante.
Ma qual è la grande novità? Gpf è il primo a utilizzare la tecnologia blockchain per registrare le informazioni sulle barre di metallo nella Distributed Ledger Technology, fornendo quindi un ulteriore livello di sicurezza e di prova della titolarità all’emittente. L’uso della blockchain è in aggiunta ai tradizionali processi di registrazione utilizzati dal depositario.
Gli Etc seguiranno il prezzo spot dei metalli
Focalizzati su family office, gestori patrimoniali, investitori istituzionali e altri investitori professionisti, i nuovi Etc fisici su oro, argento, platino e palladio seguiranno il prezzo spot dei rispettivi metalli.
Il prodotto è stato quotato dall’emittente, Ridgex, presso la Deutsche Börse il 18 gennaio 2021: ulteriori quotazioni in Europa saranno annunciate a tempo debito.
Sarà la società specializzata in marketing, distribuzione e engagement degli investitori NTree International Ltd a dirigere la distribuzione e il rollout dei prodotti. NTree ha creato un marchio dedicato, Metal.Digital come risorsa formativa per gli investitori professionisti, con particolare attenzione ai metalli.
Metalli essenziali nella transizione verso un’economia carbon-free
Gli Etc lanciati da Gpf si caratterizzano per un forte accento sugli Esg. I metalli approvati dalla Lbma verranno forniti dai produttori e dai fornitori che sostengono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e altre iniziative globali in materia di sviluppo sostenibile e attività estrattive responsabili.
“Gpf è lieta di introdurre sul mercato questi Etc fisici sui metalli, fornendo agli investitori l’opportunità di investire in metalli che saranno essenziali nella transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio”, afferma Alexander Stoyanov, amministratore delegato di Gpf.
“Ci aspettiamo una crescita significativa della domanda da parte degli investitori di accedere ai metalli nel prossimo decennio, man mano che le economie intraprendono la transizione energetica e si concentrano sull’affrontare la sfida del cambiamento climatico globale – aggiunge Anton Berlin, vice presidente vendite e distribuzione di Norilsk Nickel -. In qualità di società mineraria, fornire l’accesso ai metalli a un’ampia gamma di operatori sul mercato aiuta a migliorare la liquidità sul mercato stesso e la determinazione dei prezzi”.
“I nuovi Etc danno visibilità al prezzo spot dei metalli preziosi con commissioni fra le più basse d’Europa – conclude Timothy Harvey, amministratore delegato e fondatore di NTree -. Siamo entusiasti di avere aiutato a progettare e gestire una proposta così innovativa per gli investitori e di continuare a lavorare con Gpf alla promozione del loro programma di Etc. Assistiamo a un’attenzione crescente degli investitori per commodities trainate dalla ripresa ciclica dalla pandemia e, forse cosa ancora più importante, dalla spinta verso un’economia a zero emissioni di carbonio”.