Nel panorama dell’aviazione moderna, l’efficienza energetica e la riduzione degli impatti ambientali sono divenuti priorità ineludibili. Un passo significativo in questa direzione è stato recentemente compiuto da TUI Airline, che ha implementato la soluzione SITA OptiClimb al fine di ridurre il consumo di carburante per tutte le cinque compagnie aeree del suo gruppo.
Con l’incombenza della deadline degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed una forte spinta regolamentare volta alla riduzione delle emissioni, il sistema OptiClimb, attraverso l’innovativa tecnologia di machine learning utilizzata, permette di ottimizzare la fase di salita dell’aeromobile, implicitamente contribuendo agli obiettivi di sostenibilità del gruppo e segnando un significativo passo in avanti nell’ottimizzazione dei sistemi di volo.
Un risparmio di circa 4.500 tonnellate di carburante
Nel 2022, le compagnie aeree del gruppo TUI che avevano già adottato questa soluzione hanno registrato un risparmio di circa 4.500 tonnellate di carburante, equivalente a una riduzione di 14.000 tonnellate di emissioni di carbonio. Un risultato non da poco, che sottolinea l’efficacia e il potenziale di sistemi come SITA OptiClimb nell’ottimizzazione dei consumi e nella promozione di un’aviazione sempre più attenta alla sostenibilità.
Sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per analizzare i dati del Quick Access Recorder (QAR) dei voli passati, il sistema è in grado di creare un modello di prestazioni predittive per ogni aeromobile. Inoltre, integrando le previsioni meteorologiche 4D e i piani di volo operativi (OFP), il modello fornisce ai piloti indicazioni precise per gestire velocità di salita e livelli di accelerazione durante la fase di salita del volo, notoriamente la più onerosa dal punto di vista energetico. Ciò permette di ottimizzare le operazioni di decollo ed atterraggio, massimizzando l’efficienza nell’utilizzo del carburante senza compromettere la durata del volo e rendendo SITA OptiClimb uno strumento prezioso per migliorare l’efficienza operativa e la gestione del carburante.
Un decollo nel segno della sostenibilità
L’implementazione di tale sistema ha permesso a TUI Airlines di poter fare un importante passo avanti nell’impegno alla riduzione delle emissioni di CO2. Con un obiettivo di riduzione pari al 24% entro il 2030 su tutti i settori di attività della compagnia, il valore strategico di soluzioni tecnologiche come il sistema offerto da Sita diventa sempre più alto come sottolinea anche il Chief Airline Officer del Gruppo Tui, Marco Ciomperlik: “La gestione ottimizzata del carburante, favorita da tecnologie innovative come SITA OptiClimb, rappresenta una delle strategie chiave per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del gruppo”.
In un’era in cui l’ecologia e l’efficienza sono imperativi, questi progetti segnalano un sentiero promettente per l’intera industria aeronautica, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa effettivamente contribuire a un futuro più sostenibile e responsabile.