Promuovere la cultura della sostenibilità nei territori, nelle imprese e con un modello “sostenibile”. E’ questo lo spirito con cui nasce ITER società benefit. Dalla sinergia di tre realtà dell’advisory legal e tax, Endevo Advisory Firm, Studio Melloni & Partners e TZ&A Studio Associato, nasce una realtà con l’obiettivo di offrire servizi innovativi e contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale.
Transizione digitale ed ecologica e responsabilità sociale tra i focus primari
Questa nuova entità conta sulle competenze e sulle esperienze accumulate dai tre studi nel campo dell’advisory e tra i principali punti focali annovera tematiche legate alla transizione digitale ed ecologica, all’innovazione in senso generale e alla responsabilità sociale.
Gli ideatori del progetto Francesco Melloni, Benedetto Tonato e Manfredo Turchetti hanno sottolineato che ogni realtà possiede una propria prospettiva privilegiata sul mondo delle imprese del Triveneto e oltre e conta su una forte specializzazione in M&A, accounting, governance, management e tax.
Una particolare attenzione viene rivolta alla sfera ESG. I modelli aziendali di successo oggi sono rappresentati da piattaforme e ITER vuole rappresentare un percorso da intraprendere lungo percorsi di sviluppo caratterizzati dai valori della crescita sostenibile e del rispetto dell’ambiente.
Tra i primi clienti ITER figurano Cielo e Terra Spa, casa vinicola dei Colli Berici che debutta con il suo primo Bilancio di sostenibilità grazie al cammino intrapreso con Studio Melloni; Sacme Spa, attiva a livello internazionale nel mercato delle materie plastiche, tecnopolimeri e biopolimeri che sta portando avanti un importante piano di sviluppo sulla sostenibilità.