In un mondo in continua evoluzione e sempre più digitale, anche il mercato del lavoro richiede ai professionisti, giovani e non, un continuo aggiornamento per stare al passo con i cambiamenti che impattano ormai tutti i settori lavorativi. Fra i temi più urgenti per il benessere della nostra società e del nostro pianeta, vi è la sostenibilità, che impone alle aziende di non limitarsi più alla ricerca del solo profitto, ma di considerare anche l’impatto generato su ambiente, società e stakeholder.
Si inquadra in questo scenario l’Executive Programme in Sustainability and Impact Management della Luiss Business School, il percorso – in partenza a giugno – che si rivolge a tutti coloro che svolgono, o intendono svolgere, attività relative alle tematiche di sostenibilità e alla valutazione di impatto e che desiderano sviluppare conoscenze e competenze manageriali specifiche sulle tematiche di Impact Management, Sustainability, Impact Finance & Impact Investing.
Organizzato in partnership con SAP Italia e Deloitte Climate & Sustainability, il programma formativo godrà del coordinamento scientifico di Luiss Business School, leader nella formazione manageriale di eccellenza, e Italiacamp, impact organization impegnata nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale e nello sviluppo di valutazioni di impatto con numerosi partner privati e pubblici.
Un percorso che insegna ad effettuare scelte d’investimento
Le organizzazioni che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, che considerano l’impatto ambientale, sociale e sugli stakeholder, sono in grado di generare valore non solo per l’azienda, ma anche per la società nel suo complesso. La valutazione integrata permette di ottenere una visione completa dell’impatto dell’attività dell’azienda, aiutando le organizzazioni a prendere decisioni più consapevoli e a creare valore a lungo termine. Partendo da questi presupposti, il programma di Sustainability & Impact Management mira a fornire le competenze necessarie per integrare tali aspetti nei diversi processi aziendali ed effettuare processi di analisi e scelte d’investimento specifiche, partendo dalla duplice prospettiva delle corporate e degli investor.
Necessario uno sforzo congiunto di imprese e istituzioni
“In un’epoca in cui istituzioni e aziende sono ogni giorno impegnate nella transizione verso una società e un’economia sostenibili, è fondamentale rafforzare il dialogo con il mondo accademico e gli enti di ricerca per promuovere un approccio science based alla transizione ecologica e sviluppare il concetto di valutazione di impatto sociale”, dichiara Franco Amelio, Amministratore Delegato di Deloitte Climate & Sustainability. “Si tratta di una sfida molto complessa che richiede uno sforzo congiunto di imprese e istituzioni per alzare il livello della consapevolezza delle persone, del management delle imprese e dei decisori pubblici. Una sfida a cui vogliamo dare il nostro contributo attraverso il sostegno a iniziative come l’Executive Programme in Sustainability and Impact Management”.
“Stiamo attraversando una fase storica complessa, in cui essere sostenibili non è più solo un dovere nei confronti del pianeta per salvaguardare la terra in cui viviamo, le comunità che abitiamo, la ricchezza e lo sviluppo che sappiamo produrre, ma anche una necessità per il business. I consumatori, i dipendenti, gli investitori sono infatti sempre più attenti al tema della sostenibilità, definendo le nuove regole di mercato e, nel lungo periodo, quali aziende potranno sopravvivere e quali prosperare”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia.