digital for esg

Sostenibilità digitale: il ruolo del Green Web Meter di Execus



Indirizzo copiato

La piattaforma avanzata per monitorare e migliorare la sostenibilità delle infrastrutture digitali e per rispondere agli obiettivi ESG è stata validata tramite la pubblicazione di un paper peer-reviewed sulla rivista scientifica Sustainability

Pubblicato il 13 set 2024



Andrea Stecconi CEO Execus
Andrea Stecconi, CEO Execus

Nonostante la trasformazione digitale sia in tantissimi casi al servizio di uno sviluppo sostenibile appare sempre più fondamentale affrontare il suo impatto ecologico. Il Gruppo Execus mette a disposizione strumenti che misurano e migliorano l’efficienza energetica delle infrastrutture digitali e ha annunciato la validazione scientifica di Green Web Meter, la piattaforma per la verifica della sostenibilità digitale ESG del web grazie all’Intelligenza artificiale e alla Blockchain.

Considerando che web, strumenti e infrastrutture dell’innovazione digitale sono responsabili di qualcosa come 1,4 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2, e che più in generale le emissioni del mondo digitale arrivano a rappresentare l’8% circa delle emissioni globali di CO2, diventa fondamentale agire per misurare, controllare e limitare queste emissioni.

PMI innovativa, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, Execus S.p.A. ha annunciato che Green Web Meter, lanciata dalla controllata Zero Carbon Audit, per supportare le imprese nel miglioramento delle performance di sostenibilità e nella riduzione della carbon footprint, è stata validata tramite la pubblicazione di un paper peer-reviewed sulla rivista scientifica Sustainability.

Ridurre l’impatto ecologico del digitale

Green Web Meter utilizza algoritmi per analizzare ogni aspetto del sito web, dall’hosting ai contenuti multimediali, e per mettere a disposizione una stima precisa delle emissioni di CO2, unitamente a parametri Social e Governance allo scopo di fornire un quadro completo in termini di digital ESG. Un servizio che permette di accompagnare le imprese verso la compliance web.

Green Web Meter conta poi su un badge di conformità ESG che viene rilasciato in forma di NFT ed è tracciato sulla Blockchain Arbitrum. Grazie a questo servizio è possibile verificare e validare ogni risultato e garantire trasparenza e verificabilità.

Andrea Stecconi, CEO del Gruppo Execus ha sottolineato in una nota dell’azienda che “Green Web Meter si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a raggiungere una maggiore trasparenza in termini di sostenibilità e di supportarle nell’ottimizzazione delle loro attività digitali. Le analisi fornite dal software includono la misurazione delle emissioni di CO2 prodotte dai siti web, la valutazione della qualità e delle prestazioni digitali e raccomandazioni per migliorare l’impatto ambientale“.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5