sustainable finance

SFDR, Allfunds e MainStreet Partners lanciano il Sustainability Navigator



Indirizzo copiato

Uno strumento all’avanguardia per la costruzione e l’analisi di portafogli di investimento sostenibili, nel rispetto del quadro della SFDR (Sustainable Finance Disclosures Regulation)

Pubblicato il 10 mag 2024



shutterstock_161237432(mod)

Uno strumento innovativo ideato per semplificare la creazione di portafogli di investimento sostenibili e fornire intuizioni sui dati per asset managers e wealth managers, in linea con la normativa europea SFDR (Sustainable Finance Disclosures Regulation). Il Sustainability Navigator è il risultato degli sforzi congiunti di Allfunds, una delle principali società WealthTech a livello mondiale con un’offerta di servizi su misura per le società di gestione patrimoniale e i distributori, e MainStreet Partners, il partner ESG di fiducia degli investitori di alto livello con oltre 10 anni di esperienza in consulenza ESG e analisi del portafoglio.

Cosa permette di fare il Sustainability Navigator

Il Sustainability Navifator consente anzitutto di caricare portafogli esistenti per ottenere immediatamente un rapporto dettagliato e analisi su vari indicatori, inclusi: la percentuale di investimenti sostenibili, le valutazioni ESG, la presenza di controversie e l’allineamento con la tassonomia.

D’altro canto, offre la possibilità di creare da zero portafogli personalizzati, conformi agli articoli 8 e 9 del Regolamento dell’UE sulla Divulgazione delle Informazioni Finanziarie Sostenibili, attingendo a un universo di oltre 8.500 emittenti. Gli investitori possono selezionare criteri di filtraggio basati sulle migliori pratiche di screening ESG, inclusi controversie, PAI e allineamento agli SDG delle Nazioni Unite. Questo permette loro di configurare portafogli e universi che rispecchiano i loro obiettivi di sostenibilità specifici, ottenendo risultati ESG approfonditi per ogni emittente selezionato.

Obiettivo: semplificare la creazione di portafogli sostenibili

Tra le caratteristiche salienti del Sustainability Navigator si annoverano l’integrazione dati completa, grazie all’uso di un database di più di 8.500 emittenti che assicura analisi dettagliate e accurate su rischi e contributi positivi dei portafogli, l’analisi e simulazione in tempo reale che dà la possibilità di esplorare e valutare l’universo sostenibile all’istante, la costruzione semplificata di portafogli sostenibili, facilitata da uno strumento progettato in armonia con le attuali normative e linee guida UE sulla sostenibilità, e un’esperienza utente ottimizzata che garantisce intuitività e fluidità al processo decisionale, eliminando complicazioni superflue.

Investimenti sostenibili con il Sustainability Navigator

Juan de Palacios, Chief Strategy and Product Officer di Allfunds, ha espresso il suo entusiasmo per il lancio del nuovo strumento, evidenziando come rappresenti il risultato di una collaborazione fruttuosa nata dall’acquisizione di MainStreet da parte di Allfunds all’inizio del 2023. Ha sottolineato inoltre che l’iniziativa si allinea con l’obiettivo dell’azienda di utilizzare dati e competenze di punta nel settore della sostenibilità, integrandoli efficacemente nella strategia one-stop-shop di Allfunds.

Simone Gallo, Managing Director di MainStreet Partners, ha aggiunto che lo sviluppo del Sustainability Navigator, con il supporto della vasta rete di distribuzione di Allfunds, porterà l’esperienza di MainStreet a un pubblico più vasto. Ha sottolineato poi che, lavorando insieme, hanno creato uno strumento digitale innovativo per rispondere alla esigenza degli investitori di costruire e controllare, in modo efficiente ed economico, diversi universi sostenibili sfruttando migliaia di dati in linea con il linguaggio del Regolamento SFDR.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5