Schneider Electric, player di riferimento per la digitalizzazione della gestione energetica e dell’automazione, ha conquistato il titolo di World Most Sustainable Corporation 2025 secondo Corporate Knights, diventando l’unica impresa ad aver raggiunto due volte il vertice della lista Global 100. Già nel 2021, Schneider Electric aveva dominato la classifica che elenca le società quotate in borsa con un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di dollari che si distinguono per la loro sostenibilità.
La sostenibilità per Schneider Electric
Questo traguardo sottolinea l’impegno costante e l’approccio olistico che Schneider adotta con l’obiettivo di raggiungere le migliori performance possibili in termini di ambiente, società e governance (ESG). Un primato confermato dai recenti risultati ottenuti in importanti rating ESG come S&P Global Corporate Sustainability Assessment, EcoVadis, Moody’s Analytics (Video Eiris), MSCI ESG, Sustainalytics ESG Risk.
“Ormai da molti anni la sostenibilità è al cuore di ciò che Schneider Electric fa. Per una IMPACT company come noi, essa è ben più di un obiettivo aziendale, è la forza motrice che informa le nostre decisioni come azienda e ispira i nostri dipendenti – ha dichiarato Olivier Blum, il CEO di Schneider Electric – Questa seconda volta come World Most Sustainable Corporation di Corporate Knights, insieme agli altri riconoscimenti ESG che abbiamo ricevuto, testimonia il valido impatto positivo di lungo termine che produciamo”.
Per la seconda volta l’azienda più sostenibile al mondo
Il primato ottenuto quest’anno riflette la capacità dell’azienda di implementare pratiche di sviluppo sostenibile, come l’attenzione alla diversità di genere tra i suoi dirigenti e nel consiglio di amministrazione, e l’abilità nel proporre soluzioni innovative che promuovono l’efficienza energetica, l’elettrificazione e la decarbonizzazione.
Schneider ha inoltre ottenuto punteggi elevati per la volontà di disaccoppiare i consumi energetici e le emissioni di CO2 dalla sua crescita, e per i significativi investimenti in ricerca e sviluppo orientati alla sostenibilità. Corporate Knights ha altresì apprezzato la decisione dell’azienda di collegare gli incentivi salariali dei suoi executive alle performance di sostenibilità e ai rating ESG ottenuti.
“La prima posizione di Schneider Electric nell’indice Global 100 è notevole. Nessun’altra azienda ci è riuscita due volte – ha commentato Toby Heaps, il CEO di Corporate Knights – Questo successo deriva dal vasto impatto prodotto da Schneider, che va oltre i suoi impegni di sostenibilità. Schneider fornisce tecnologie che aumentano l’efficienza energetica, sostengono la decarbonizzazione e aiutano altre aziende nella loro transizione sostenibile”.
Tecnologie che promuovono efficienza energetica e decarbonizzazione
L’indice annuale Global 100, curato dall’azienda canadese di media e ricerca Corporate Knights, si basa su dati quantitativi e pubblici relativi a risorse, personale, fornitori, ricavi sostenibili e investimenti. La metodologia Global 100 utilizza indicatori di performance chiave (kpi) fissi e variabili per stilare la classifica. Schneider Electric è stata inclusa nella Global 100 negli ultimi 14 anni ed è entrata per sette volte nelle prime 10 posizioni, un record nel suo settore, quello dei produttori di apparecchiature elettriche.
Il 2021 e il 2025, anni in cui Schneider Electric ha ottenuto il titolo di azienda più sostenibile al mondo, coincidono anche con l’inizio e la fine del quinquennio attuale del programma Schneider Sustainability Impact che monitora i progressi compiuti su una serie di obiettivi ESG trasformativi da raggiungere entro il 2025, mantenendo un focus costante sui risultati, sia a livello locale che globale.