E’ tempo del primo Bilancio di Sostenibilità per Arsenalia, gruppo societario che aggrega realtà d’eccellenza coinvolte in progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico negli ambiti People, Customer ed Entreprise, nella consulenza strategica riferita a questi contesti e nella comunicazione creativa multicanale. Si tratta di un importante passo che dimostra l’impegno del Gruppo verso la responsabilità ambientale, sociale e di governance, anticipando di tre anni gli obblighi di legge introdotti dalla direttiva UE 2022/2624. Arsenalia si posiziona quindi come un esempio virtuoso nel settore, mettendo in evidenza il suo impegno concreto verso la trasparenza e responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder.
La valorizzazione dei dipendenti come principali stakeholder
Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, Arsenalia pone l’accento sul ruolo rilevante dei dipendenti come principali stakeholder dell’azienda. Per questo, si impegna ad ascoltare e valorizzare le prospettive dei propri collaboratori, tramite politiche di assunzione volte alla parità di genere, con un 31% di occupazione femminile contro il 16% della media di settore. Oltre a ciò si prodiga ad incentivare la mobilità sostenibile e si preoccupa di garantire opportunità di sviluppo professionale e personale, tanto che nel 2022 ha investito quasi 60.000 ore in formazione.
Promozione dell’ESG attraverso “It’s Y-Our place”
Il Gruppo Arsenalia promuove diversi progetti in ambito ESG sotto il programma “It’s Y-Our place” che mira a coinvolgere le persone, sensibilizzarle e rafforzare l’impegno culturale, sociale e ambientale dell’azienda.
In particolare, è coinvolta attivamente nella collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sostenendo dal 2020 giovani studenti nel progetto Extra-Ordinario per dar loro uno spazio dove lavorare insieme ad artisti riconosciuti sul panorama internazionale.
Arsenalia è anche partner di produzioni cinematografiche d’essai che indagano tematiche contemporanee, sostiene un’associazione che avvicina bambini e adolescenti che abitano in territori periferici allo sport, ha condotto operazioni di clean-up nei territori in cui opera, sostiene associazioni territoriali che promuovono l’uguaglianza sociale e organizzazioni umanitarie internazionali come Emergency, contribuendo ai loro progetti.
Mobilità sostenibile e soluzioni innovative per i clienti
Un aspetto rilevante del Bilancio di Sostenibilità di Arsenalia riguarda la sua attenzione verso la mobilità sostenibile. Il Gruppo ha trovato un equilibrio tra lo smart working e la promozione dell’utilizzo di veicoli elettrici e/o a basse emissioni. Inoltre, ha sviluppato un’app di car sharing interna per condividere i viaggi verso le sedi aziendali.
Arsenalia offre inoltre ai propri clienti soluzioni innovative e sostenibili in ogni ambito della sua offerta, basate sull’esperienza acquisita dalla produzione del Bilancio di Sostenibilità e dalla gestione quotidiana dei progetti.
Il gruppo offre soluzioni tecnologiche per il reporting ESG, per la misurazione della Carbon Footprint, per la gestione dell’economia circolare e degli impatti del cambiamento climatico nonché della responsabilità sociale. Inoltre, disegna, realizza e pianifica campagne di comunicazione su questi ambiti, destinate ai dipendenti, ai clienti e, in generale, a tutti gli stakeholder delle aziende.
“In Arsenalia, la sostenibilità è un tema che da molti anni è al centro delle nostre attività e pubblicando il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, vogliamo dimostrare il nostro impegno verso la trasparenza e la responsabilità”, afferma Giulio Marcon, Managing Partner di Arsenalia “Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre pratiche, proteggere l’ambiente e creare un futuro sostenibile per le generazioni a venire”.
QUI è possibile consultare il bilancio completo.