Sostenibilità

Il percorso di Pluxee verso il Net-Zero incontra l’approvazione della SBTi



Indirizzo copiato

Il nuovo brand di Sodexo Benefits and Rewards Services si è impegnato a ridurre le proprie emissioni di carbonio del 65% entro il 2030 e del 90% entro il 2035 (dal 2017 come anno base), in risposta al “codice rosso per l’umanità” lanciato dall’IPCC

Pubblicato il 5 mar 2024



Tommaso Palermo, CEO di Pluxee Italia
Tommaso Palermo, CEO di Pluxee Italia

Gli ultimi studi scientifici condotti dall’IPCC rispetto alle evidenze e agli scenari di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e descritti dalle Nazioni Unite come un “codice rosso per l’umanità” rivelano la possibilità – seppur con margini veramente stretti – di contenere l’incremento della temperatura globale entro gli 1.5 °C. Questo obiettivo, tuttavia, si trova a un passo da un punto di non ritorno. In questo contesto, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi), risultato della collaborazione tra il CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il Worldwide Fund for Nature (WWF), sollecita le imprese a stabilire obiettivi basati su criteri scientifici per avanzare verso un’economia a impatto zero, fornendo una valutazione e approvazione indipendente dei traguardi impostati dalle aziende aderenti.

Pluxee, ex Sodexo Benefits and Rewards Services, azienda attiva nel settore dei benefit e del coinvolgimento dei dipendenti, si è mossa in questa direzione ottenendo l’approvazione dei propri obiettivi Net-Zero conformemente agli standard dell’iniziativa SBTi. L’impegno di Pluxee si traduce in un piano di riduzione delle emissioni di carbonio del 65% entro il 2030 e del 90% entro il 2035. Un approccio alla sostenibilità ESG, quello di Pluxee, divenuto elemento cruciale della strategia aziendale e poggiato su quattro punti, coerentemente con posizionamento di mercato e valori aziendali: essere un partner fidato per gli stakeholder, gli individui, l’ambiente e le comunità in cui opera. 

L’impegno di Pluxee Italia sul fronte Environmental

La strategia di Pluxee Italia si inserisce in un quadro più ampio di iniziative e progetti concreti focalizzati sulla sostenibilità verso cui l’azienda è impegnata già da diversi anni, come dimostrato dall’acquisizione di certificazioni, tra cui la SA8000 per la Responsabilità Sociale d’Impresa e la ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale

Entro l’estate del 2024, Pluxee Italia mira inoltre a soddisfare l’intero bisogno energetico aziendale attraverso fonti rinnovabili, avviando parallelamente la conversione della flotta in veicoli ibridi. Questa direzione è stata ulteriormente confermata con il lancio di Pluxee in Italia nell’ottobre del 2023, che ha sottolineato l’impegno dell’azienda attraverso l’introduzione di nuovi mezzi di comunicazione e prodotti innovativi. 

In particolare, card, buoni cartacei e kit sono ora realizzati con materiali riciclati, assicurando standard elevati di qualità e prestazioni tecnologiche con un impatto ambientale ridotto. Pluxee Italia offre inoltre l’opzione di optare per buoni pasto completamente virtuali, accessibili direttamente tramite app mobile, eliminando così la necessità di un supporto fisico e i relativi tempi di produzione e consegna. 

Le iniziative a livello Sociale

Il commitment di Pluxee Italia nel campo della formazione e della sensibilizzazione dei suoi collaboratori sulle questioni legate alla responsabilità sociale d’impresa (CSR) si è dimostrato notevole. Nel corso del 2023, ad esempio, ciascun dipendente ha avuto la possibilità di partecipare ai programmi formativi offerti dalla CSR Academy, oltre ad essere coinvolto in iniziative come il CSR Day e la Clean Commute Challenge.

Il CSR Day è stato un evento dedicato interamente alla CSR, che ha fornito ai dipendenti l’opportunità di esplorare e discutere temi di responsabilità sociale sia sul piano locale che internazionale, attraverso attività di interazione e condivisione.

D’altra parte, la Clean Commute Challenge ha rappresentato una competizione social incentrata sull’adozione di forme di mobilità sostenibile per il tragitto da casa al lavoro, coinvolgendo attivamente tutto il personale di Pluxee Italia in una narrazione collettiva di pratiche più ecologiche.

Il monitoraggio e la conferma del raggiungimento degli indicatori chiave di performance (KPI) legati al piano Net Zero e alla strategia quinquennale dell’azienda sono affidati al Comitato CSR, istituito da Pluxee Italia che già coinvolge referenti di tutte le funzioni aziendali e del team manageriale su base volontaria.

Palermo, Pluxee: un approccio olistico al welfare sostenibile

“L’attenzione alle tematiche ambientali e alla CSR è da tempo presente in azienda – osserva Tommaso Palermo, CEO di Pluxee Italia – Si tratta di un percorso già da tempo avviato come Pluxee, e in precedenza come Sodexo Benefits and Rewards Services Italia, e che ha ottenuto importanti certificazioni negli ultimi anni. La recente validazione da parte di SBTi del Piano Net Zero di Pluxee, è un ulteriore passaggio di un percorso sfidante e ambizioso che renderà necessario uno sforzo congiunto di tutte le risorse aziendali per essere raggiunto. Le nostre energie si sono orientate soprattutto alla sostenibilità ambientale, adottando sempre di più prassi eco-friendly. Come Pluxee Italia, tuttavia, non possiamo che sottolineare l’importanza di un approccio olistico al welfare sostenibile, che coincide anche con temi importanti per i lavoratori, quali il bilanciamento vita lavoro, il gender gap o il commuting”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5