INIZIATIVA

Parità di genere, Solutions30: via a FemmesForce



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Il nuovo team avrà l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza del ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione. Nathalie Duchesne, Group Head of Risk, Compliance & ESG: “Ceo e board tra gli sponsor per lo sviluppo del progetto”

Pubblicato il 2 apr 2024



Nathalie Duchesne Head of ESG Solutions30

Aumentare la consapevolezza dell’importanza del ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione. E’ questo l’obiettivo che ha spinto Solutions30, società specializzata nelle soluzioni per le nuove tecnologie, a dare vita al nuovo progetto di sviluppo organizzativo che si basa sul nuovo team “FemmesForce”, nato per creare connessioni, condividere esperienze e sviluppare un networking fra le componenti femminili del gruppo, anche sparse nelle varie filiali, in modo da condividere idee, esperienze e promuovere nuove iniziative e attività nei diversi dipartimenti e Paesi.

L’universo femminile di Solutions30

Al centro del progetto c’è la volontà di mettere in contatto le oltre 1.100 dipendenti del gruppo operative in 10 Paesi europei e 3 business units, per migliorare la comunicazione, attrarre nuove figure per allargare il network e offrire più opportunità di crescita professionale.

FemmesForce nasce inoltre con l’obiettivo di costituire un team strutturato che possa interconnettersi con altri team simili di partner, clienti e soggetti esterni, per ampliare la rete e promuovere iniziative comuni per la valorizzazione dei ruoli femminili.

Il claim scelto dal team, che include inziialmente 30 figure femminili impiegate in ruoli chiave del gruppo e di varie nazionalità, è “Together we can make a difference”. Ma la composizione iniziale è destinata a crescere coinvolgendo un numero maggiore di donne e individui che condivida una sensibilità femminile.

Le attività di FemmesForce

Il team si riunirà in meeting mensili per condividere le iniziative locali e sviluppare nuove attività. I primi temi affrontati nel meeting di kick-off sono stati l’analisi della situazione attuale in azienda per le donne, le possibili modalità per aumentare la visibilità del team all’interno del Gruppo, l’organizzazione di eventi dedicati e la promozione di strumenti di comunicazione interni.

In prospettiva, il team si focalizzerà anche nello sviluppo di attività di mentoring per tutte le figure femminili interessate a un percorso di crescita personale e professionale, che coinvolgerà direttamente il management e punterà a ottenere il sostegno dei dirigenti che “talvolta, a causa della mole di lavoro quotidiano – si legge in una nota – rischiano di perdere di vista alcuni aspetti dello sviluppo dell’organizzazione e delle risorse umane”.

I programmi di mentorship potranno inoltre essere trasversali rispetto ai Paesi in cui Solutions30 è presente, in un approccio transnazionale pensato per facilitare la definizione di best cases che potranno essere duplicati per sfruttare i vantaggi delle esperienze acquisite.

Le principali sfide di FemmesForce

“Gli obiettivi e le attività del team FemmesForce si trovano ovviamente ad affrontare diverse sfide per potersi affermare e ottenere il giusto riconoscimento – sottolinea Nathalie Duchesne, Group Head of Risk, Compliance & Esg, che è a capo del team – Fra queste basti citare la necessità di mantenere un elevato commitment dei propri membri, garantire il sostegno e le risorse interne per promuovere le attività, assicurare la corretta gestione delle tematiche di inclusione e diversità, promuovere con consapevolezza specifiche iniziative come il programma di mentoring, adattarsi all’evoluzione dell’organizzazione e, in generale, mantenere coerenza con la visione e la mission del Gruppo Solutions30. In questo senso il FemmesForce può avvalersi del supporto del ceo e del board del Gruppo che hanno dato pieno appoggio all’iniziativa riconoscendone la valenza per l’organizzazione e ponendosi come sponsor per lo sviluppo del progetto”.

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