NOMINE

Massimo Arioli nuovo Amministratore delegato di Digital360



Indirizzo copiato

Forte di numerose esperienze in tanti e diversi settori come industria, TLC, media, banche, energie rinnovabili e retail con incarichi di primo livello, il manager ha anche seguito numerose operazioni di M&A internazionali e partecipato al lancio di due startup

Pubblicato il 6 mag 2024



Massimo Arioli
Massimo Arioli, CEO di DIGITAL360

Cambio al vertice per Digital360: arriva Massimo Arioli nel ruolo di CEO. Il Consiglio di Amministrazione di DIGITAL360 S.p.A., Società Benefit, ha infatti nominato il nuovo amministratore delegato che si appresta a guidare il Gruppo, punto di riferimento nel MarTech e nel ConsulTech. Nato nel 2012 nell’ambito della ricerca universitaria e cresciuto con un tasso annuo medio (CAGR) superiore al 40%, Digital360 (editore di questa testata n.d.r.) ha raggiunto un volume di ricavi che nel 2023 ha superato i 115 milioni di euro grazie a una crescita organica e ad una importante strategia di M&A.

Arioli vanta un importante percorso professionale: prima dell’arrivo in Digital360 ha ricoperto il ruolo di Group Managing Director & COO di Prénatal Retail Group e conta su esperienze di responsabilità in diversi settori come industria, telecomunicazioni, media, banche, energie rinnovabili e retail, sia in Italia che all’estero. TIM, Pirelli e UNDP (United Nations Development Program) sono alcune delle realtà nelle quali ha messo a disposizione le proprie competenze. Dal punto di vista operativo ha guidato Consigli di Amministrazione con ruoli di Amministratore, Consigliere Delegato, Vicepresidente esecutivo e Presidente, ha seguito numerose operazioni di M&A internazionali e ha partecipato al lancio di due startup.

Una nuova fase di consolidamento e crescita per il gruppo

Il nuovo CEO si trova alla guida di un gruppo attivo in 8 paesi con oltre 1200 collaboratori che dall’ottobre del 2023 ha scelto di uscire dal mercato EGM di Borsa Italiana dopo un percorso di sviluppo iniziato nel giugno 2017 caratterizzato da una crescita del titolo pari al 365%. Con il supporto del fondo di investimenti Three Hills Capital Partners la società ha avviato una nuova fase di consolidamento e crescita.

Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 ha sottolineato che “L’ingresso di Massimo Luca Arioli rappresenta un passo centrale nel percorso di managerializzazione intrapreso dal Gruppo per proseguire la crescita in Italia e all’estero, a seguito dell’ingresso nell’azionariato del fondo di investimento Three Hills Capital Partners. Siamo entusiasti di accogliere un manager di grande esperienza come Massimo che condivide lo spirito imprenditoriale, la passione per l’innovazione e la voglia di crescere che hanno caratterizzato DIGITAL360 fin dalla fondazione”.

Massimo Arioli, CEO di DIGITAL360 ha a sua volta osservato che “La capacità di costruire relazioni generative che mettano al centro e persone, lo sviluppo delle competenze e l’attenzione al cambiamento manageriale, insieme alla ricerca e all’utilizzo delle tecnologie digitali, alla loro divulgazione e alla capacità di declinarle concretamente per rendere più competitive le aziende private e pubbliche sono gli elementi costitutivi di DIGITAL360. Il connubio tra persone e tecnologia avanzata ha catalizzato intorno al Gruppo realtà imprenditoriali di primo livello. Su questi pilastri, a cui si aggiunge la fondamentale presenza del Fondo Three Hills, si basa la strategia dei prossimi anni, un percorso di crescita e di leadership a cui ho l’onore di collaborare”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5